Dopo un’estate emozionante e piena di colpi, da CR7 alla Juve e Higuain al Milan, la Serie A è pronta a tornare e pochi giorni ci separano dalla prima giornata. Se la Juventus sembra essere ancora una volta la favorita numero uno per la vittoria finale, ci sono molte squadre che si giocheranno un posto in Champions: Napoli, Roma, Inter, Lazio e personalmente aggiungerei anche il Milan che ha migliorato la sua rosa con l’acquisto di un grande attaccante, Higuain, e uno dei difensori più promettenti del calcio italiano, parlo ovviamente di Caldara; per l’Europa League vedo in corsa Atalanta e Fiorentina, senza sottovalutare la Sampdoria che seppur abbia perso un attaccante del calibro di Duvan Zapata, avrà dalla sua la voglia di riscatto dell’ex Roma Defrel e un centrocampo di livello formato da Jankto e Praet, oltre all’esperienza di Barreto. Sorpresa del campionato? Personalmente azzardo un Bologna in lotta per l’Europa e pronto a fare delle vittime illustri.

Andiamo ad analizzare più approfonditamente la prima giornata di Serie A, che prenderà il via ufficialmente il 18 agosto con l’anticipo delle 18.

CHIEVO-JUVENTUS - Partita sulla carta “scontata”, con la Juventus che appare nettamente più forte di un Chievo Verona che a mio avviso ha perso molta qualità rispetto alla passata stagione, soprattutto in attacco. Attenzione però alle possibili sorprese: si tratta della prima giornata e bisognerà verificare la preparazione dei bianconeri, che potrebbero soffrire e metterci più tempo ad ingranare, anche se restano per forza di cose i favoriti.

LAZIO-NAPOLI - Il big match delle 20:30 (nuovo orario dei posticipi, non più 20:45) promette spettacolo e vede da una parte una squadra che è cambiata poco rispetto allo scorso anno, resta da vedere se potrà contare ancora su Milinkovic-Savic, e un Napoli con un nuovo allenatore, Ancelotti, che ha perso Jorginho a centrocampo e potrà contare su un attacco di qualità (Verdi, Insigne, Callejon, Mertens e Milik). Vale il discorso fatto per la Juve: essendo la prima giornata di campionato le due squadre molto probabilmente non saranno al 100% e la partita potrebbe essere decisa da una giocata; e in quanto a singoli vedo meglio i partenopei.

TORINO-ROMA - Appuntamento ostico per la Roma di Di Francesco che sarà di scena su un campo difficile come quello di Torino e faticherà non poco ad imporsi. Sarà l’occasione per vedere i nuovi acquisti Cristante e Pastore, oltre al nuovo numero uno Olsen che avrà il difficile compito di non far rimpiangere Alisson. Proprio il portiere appena arrivato dal Copenhagen potrebbe non dare le giuste garanzie, in particolare ad inizio stagione, ed è per questo che la partita potrebbe terminare con un pareggio a sorpresa.

PARMA-UDINESE - Prima uscita stagionale per il neopromosso Parma che sfiderà l’Udinese privo di Jankto, grande protagonista della scorsa stagione, e si affiderà alla qualità di Lasagna e De Paul. Dall’altra parte il Parma potrà contare su Ciciretti, che già aveva vestito la maglia crociata lo scorso anno, e al momento sembra peccare in attacco: il solo Ceravolo non basta, vista la squalifica di Calaiò che resterà lontano dal campo fino a gennaio. Leggermente favorita quindi l’Udinese, anche se l’incontro potrebbe terminare pari.

MILAN-GENOA - Debutto per il nuovo numero 9 rossonero Gonzalo Higuain che dovrà fare meglio dei suoi predecessori per trascinare il Milan verso il sogno Champions League; al suo fianco potrebbero esserci Suso, Roma permettendo, e Calhanoglu che ha voglia di riscattarsi dopo una stagione non all’altezza delle sue capacità. Dall’altra parte il Genoa affiderà l’attacco al neo arrivato Andrea Favilli che nel precampionato ha stupito tutti con la maglia della Juventus ed è pronto a dimostrare la sua qualità in Serie A. Non credo che il Milan lascerà punti per strada, quindi vedo i rossoneri che porteranno a casa i tre punti dopo il fischio finale.

EMPOLI-CAGLIARI - Due squadre che lotteranno per lo stesso obiettivo, ovvero la salvezza, ed ogni scontro diretto sarà fondamentale per determinare chi resterà in Serie A. Sulla carta e come qualità dei singoli il Cagliari è senza dubbio il favorito per la vittoria, soprattutto con i gol di Pavoletti, anche se l’Empoli potrà contare sul fattore casa e, spinto dai propri tifosi, potrebbe regalare un punto a mister Andreazzoli.

SASSUOLO-INTER - Con Modric o senza? Qualunque sia la risposta, l’Inter ha operato molto bene sul mercato e presenta una rosa in grado di lottare per l’accesso in Champions League; Nainggolan e Icardi saranno gli uomini chiave della stagione nerazzurra. Il Sassuolo, che ha perso Politano ceduto proprio all’Inter, potrà contare sull’esperienza di Boateng e in attacco si affiderà a Babacar, affiancato da Di Francesco e Berardi, con il classe ’99 Brignola pronto a candidarsi come sorpresa del campionato.

SAMPDORIA-FIORENTINA - Questo incontro vede di fronte due delle squadre che possono recitare il ruolo di schegge impazzite del campionato, pronte a contendersi l’Europa League e a mettere i bastoni tra le ruote alle big di Serie A. Defrel, Quagliarella e Ramirez da una parte, Chiesa, Pjaca e Simeone dall’altra: sarà una bella partita, vista soprattutto la qualità dei calciatori citati e anche qui a decidere il match saranno le giocate dei singoli. Personalmente vedo parità assoluta tra le due formazioni, anche se la Fiorentina può contare su più calciatori di qualità come Gerson e Mirallas.

BOLOGNA-SPAL - La squadra che ho etichettato come possibile sorpresa del campionato contro una squadra che l’anno scorso si è salvata all’ultimo e quest’anno punta a ripetersi. La squadra di Filippo Inzaghi ripone fiducia nel nuovo attaccante Falcinelli, mentre a centrocampo combinerà l’esperienza di Poli al giovane promettente Svanberg; la Spal, invece, si affiderà alla qualità, soprattutto dai calci piazzati, di Viviani e al nuovo attaccante Petagna, appena arrivato dall’Atalanta.

ATALANTA-FROSINONE - Favorita del match senza ombra di dubbio l’Atalanta che però potrebbe risentire degli impegni europei che hanno affaticato gli uomini di Gasperini. A contendere la vittoria finale agli orobici c’è il neopromosso Frosinone che ha chiuso un doppio colpo dall’Udinese, portando alla corte di mister Longo il centrocampista islandese Halfredsson e l’attaccante croato Perica.