Bella l’estate con il mare e le vacanze, ma ancora meglio è vedere una partita di calcio: che sia Serie A, Coppa Italia o calcio estero poco importa, l’importante è avere la possibilità di tifare, gufare o semplicemente osservare due squadre che si danno battaglia su un campo da calcio. Questo è il primo weekend che vede protagonista il vero calcio, in particolare nella giornata di sabato con molte partite disputate in varie competizioni e di seguito un riassunto di quanto accaduto:

COPPA ITALIA – La sera di sabato sono scese in campo due squadre di Serie A, Udinese e Genoa che hanno affrontato rispettivamente Benevento e Lecce. Non ha faticato la squadra di Ballardini che non ha avuto problemi a portare a casa la qualificazione e si è imposta per 4-0; assoluto protagonista della gara è stato l’attaccante polacco classe ’95 Piatek che ha realizzato un poker in 37 minuti e si è guadagnato, ovviamente, il titolo di uomo partita e il pallone della partita. Dall’altra parte, invece, inizia male l’avventura di Velazquez sulla panchina dell’Udinese che viene clamorosamente rimontato ed eliminato dopo i tempi supplementari; all’iniziale vantaggio bianconero firmato Machìs ha risposto prima Viola e successivamente Tello che ha regalato una gioia ai tifosi dopo la retrocessione dello scorso anno.

PREMIER LEAGUE – Si è disputata parte della prima giornata di Premier League e in particolare c’è stato il debutto di Maurizio Sarri sulla panchina del Chelsea che si è imposto per 3-0 sul campo dell’Huddersfield grazie alle reti di Kantè, del neo acquisto Jorginho e Pedro. Non va oltre il 2-2 l’Everton che si è reso protagonista nel mercato estivo, ma trova solo un pareggio contro il Wolverhampton; in rete Richarlison, molto discusso per la cifra che i Toffees hanno sborsato per acquistarlo (55 milioni) ed autore di due reti, mentre per gli avversari hanno trovato la via del gol Neves e Jimenez. Vince il Tottenham che grazie alle reti di Vertonghen e Dele Alli espugna il St. James Park dove è di casa il Newcastle di Benitez (in gol per i padroni di casa lo spagnolo Joselu). Vincono anche il Bournemouth, che batte 2-0 il neo promosso Cardiff grazie alle reti di Fraser e Wilson, il Crystal Palace che ha la meglio del Fulham con lo stesso risultato (gol di Schlupp e Zaha) e il Watford che grazie alla doppietta dell’ex Juventus Roberto Pereyra si porta a casa i tre punti ai danni del Brighton.

LIGUE 1 – Anche in Francia si è giocata parte della prima giornata del campionato, con il Monaco che espugna il campo del Nantes grazie alle reti di Lopes, dell’ex Fiorentina e Inter Jovetic e del “Tigre” Falcao; gol della bandiera di Sala. Cade il Nizza di Balotelli, che non ha preso parte al match a causa di una squalifica da scontare, che si deve arrendere al gol di Doumbia che porta la vittoria al Reims. Vince il Saint-Etienne per 2-1 contro il Guingamp (in gol Khazri e Diony che hanno reso vano il gol del momentaneo pareggio firmato dal figlio d’arte Marcus Thuram) e vince anche il Dijon che con lo stesso risultato batte il Montpellier grazie a Tavares e Coulibaly che ribaltano l’iniziale vantaggio di Mendes. Deve ripartire dopo la delusione dello scorso anno il Lille che inizia bene la nuova stagione grazie alla vittoria per 3-1 ottenuta ai danni del Rennes: in gol Mothiba, Pepe e Bamba che scacciano la paura dopo il gol del vantaggio avversario di Grenier. Partita ricca di gol quella tra Angers e Nimes, con quest’ultimi che hanno la meglio in trasferta con il punteggio di 4-3: le reti sono di Capelle, Fulgini e Traore per i padroni di casa e di Thioub, Ripart e la doppietta di Depres che hanno permesso agli ospiti di concludere la rimonta da 1-3 a 4-3.

MADRID CONTRO MILANO – Prima uscita stagionale per il Real Madrid che ha un nuovo allenatore, Lopetegui, dopo l’addio di Zidane e privo di Cristiano Ronaldo che si gioca il Trofeo Bernabeu contro un Milan a caccia delle certezze che sono mancate lo scorso anno. La partita termina con il punteggio di 3-1 in favore dei Blancos grazie ai gol di Benzema, Bale e Borja Mayoral con in mezzo il primo gol in rossonero del Pipita Gonzalo Higuain. Nell’altra gara dell’asse Madrid-Milano che vede opposti l’Atletico Madrid e l’Inter, protagonista il classe ’97 Lautaro Martinez che regala la vittoria ai nerazzurri grazie ad uno splendido gol.

LE ALTRE – In Eredivisie parte bene il PSV che batte l’Utrecht con il tondo risultato di 4-0 (reti di Pereiro, Bergwijn, Lozano e Dumfries), mentre non fa altrettanto l’Ajax che non va oltre l’1-1 contro l’Heracles Almelo; in gol il difensore classe ’99 de Ligt, che era stato accostato a molte big europee tra cui la Juventus. In Primeira Liga, tondo 5-0 del Porto che, grazie alla doppietta di Aboubakar e ai gol di BrahimiJesus Corona e Mouandilmadji, ha la meglio sul Chaves e ottiene i primi tre punti della stagione. Capitolo Championship, vincono due delle tre squadre appena retrocesse: si tratta dello Swansea che vince di misura contro il Preston grazie alla marcatura di Fulton e del West Bromwich che espugna il campo del Norwich con il punteggio di 4-3 grazie alla doppietta di Jay Rodriguez e alle reti di Barnes e Hal Robson-Kanu; mentre l’altra retrocessa dalla Premier League, lo Stoke City, si ferma sul punteggio di 1-1 contro il Brentford: a decidere la sfida sono i gol di Afobe e Watkins. In Super Lig, vince il Fenerbahce (che tra le sue fila può vantare calciatori del calibro di Skrtel, Ayew, Topal, Valbuena e Soldado, oltre all’ex Udinese e Juventus Mauricio Isla e l’ex Roma Ucan) che ha la meglio sul Bursaspor con il punteggio di 2-1, fissato dalle reti di Giuliano e Josef che ribaltano il gol di Troost-Ekong. Si è giocato anche in Russia: sono scesi in campo il CSKA Mosca che si è fermato sull’1-1 in casa del Krasnoyarsk (al vantaggio dei padroni di casa firmato da Kostyukov ha risposto su rigore l’ex Palermo Abel Hernandez) e lo Spartak Mosca che ha la meglio dell’Anzhi con il risultato di 1-0 (rete di Ze Luis). Nella Premiership scozzese, cade a sopresa il Celtic in casa dell’Hearts in un match deciso da un gol dell’irlandese ex Palermo Kyle Lafferty.

Questo è quanto accaduto nella giornata di sabato, la prima vera che ha visto come protagonista il calcio, e non sono mancate le emozioni. Appuntamento a domenica con Premier League, Ligue 1, Coppa Italia e la Supercoppa di Spagna tra Siviglia e Barcellona.