Juve-Sassuolo, ero allo stadio. Finita la partita vado a casa e comincio a sentire in varie trasmissioni di quanto fosse vergognoso l'atteggiamento del pubblico per i cori inneggianti il Vesuvio. Che strano, ho pensato, ero lì e non ho sentito nulla.

Juve-Napoli, non ero allo stadio, ma conosco diverse persone che erano presenti. Sento parlare di cori di discriminazione territoriale e di cori razzisti.
I presenti mi confermano i primi, ma non i secondi. In effetti mi fa strano pensare a cori contro un giocatore di colore del Napoli quando nella stessa Juventus i giocatori di colore sono parecchi.

Ieri sera è andata in onda Manchester United-Juventus. I campioni d'Italia, casomai ce ne fosse bisogno, hanno dato dimostrazione che in questa stagione per la coppa dalle grandi orecchie faranno tremendamente sul serio. Durante tutta la partita, tranne che in qualche piccolo frangente, mi ha colpito molto il "rumore" dei sostenitori bianconeri, spesso considerati "poco calorosi" in uno stadio "da brividi" come l' Old Trafford. Sembrava quasi di giocare allo Stadium. Purtroppo nel finale gli stessi sostenitori si sono resi protagonisti di cori assolutamente da condannare verso Mourinho e la sua famiglia.
Io da questa gente mi dissocio.Veramente faccio fatica a capire perchè in un momento come quello, al posto di far sentire ai giocatori la tua vicinanza, devi utilizzare l'insulto sistematico e gratuito verso un altro soggetto come forma di comunicazione. Posso capire che nessun tifoso juventino (e non solo) dell' ex allenatore nerazzurro possa avere il ricordo di una persona simpatica e misurata, ma bisogna dargli atto che ultimamente ha inanellato una serie di atteggiamenti positivi che vanno apprezzati, non ultimo quello del "perdono" verso il collaboratore di Sarri, che si dice possa essere addirittura a rischio licenziamento per i fatti di sabato scorso a Londra.

Questa mattina non ho visto nessuna condanna particolare dell'accaduto, anzi, ieri sera durante le diretta tv il conduttore è stato addirittura per un attimo in silenzio (mah) per far sentire bene i cori in questione.
Allo stesso tempo si parla sempre di questi benedetti cori di discriminazione territoriale; ma cosa sarebbe poi questa cosa?... Chi l'ha inventata?... Una volta si parlava di sfottò, adesso si fa un cancan assurdo su queste cose e si tace su fatti ben più seri. Gli insulti a mamme e mogli sono cose gravi, i "buuuu" razzisti sono cose gravi, le parolacce urlate davanti ai bambini sono cose gravi.

Cerchiamo di dare il peso giusto ad ogni cosa e di trattare, tra l'altro, tutte le società alla stessa maniera.