Un CR7 per i 7 volte di fila campioni d'Italia.
Marotta l'ha definita una suggestione e probabilmente ha detto la verità, ma il solo fatto che si possa parlare di Cristiano Ronaldo alla Juventus è un qualcosa che a livello emozionale scalda il cuore dei tifosi dei 7 volte campioni d'Italia.

Da un punto di vista economico la situazione sembrerebbe una follia, specie in virtù di quello che vediamo in questo periodo per quel che riguarda squadre che nel recente passato hanno avuto una gestione poco oculata delle risorse.
Dietro a un'operazione così ci dovrebbe per forza essere qualcuno o qualcosa, la Juve come società mai (giustamente) si è mossa in questa maniera nella sua storia; quel qualcuno può essere l'Adidas, può essere FCA, chissà.
Di sicuro con Cristiano il marchio Juve, che ha sempre più appeal nel mondo grazie ai continui successi sportivi e anche grazie al nuovo logo (che molti "studiosi di marketing" avevano deriso), raggiungerebbe dei livelli mai visti e probabilmente impensabili fino a poco tempo fa.

Dal punto di vista sportivo l'operazione non fa una piega, in quanto Ronaldo, con il fisico che si ritrova, con la voglia di fare che ancora ha, dimostra molti anni in meno delle sue 33 primavere.
Proprio per questo, con la squadra in essere e con un CR7 in più non penso ci siano dubbi sul fatto che la Juventus sarebbe la favorita in tutte le competizioni alle quali partecipa e a questo punto i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti, sui quali si dovrebbe fare un'attenta analisi visto che si sente sempre più spesso il motto "portiamo le famiglie allo stadio", passerebbero da "impopolari" ad "offerta outlet".
L'ovvia conseguenza sarebbe che lo Stadium avrebbe una capienza non accettabile per una squadra che vuol essere al top del top a livello mondiale. Se prendi Ronaldo vuol dire che questo è il tuo obiettivo.

A livello pratico, parlando di merchandising pensiamo solo alla maglia; non ci sono dubbi sul fatto che ogni tifoso juventino comprerebbe la maglietta di Ronaldo, magari, una volta tanto, non quella tarocca delle bancarelle, ma proprio quella originale perchè si vive una volta sola e di CR7 ce n'è uno solo.
Un altro evento di questa portata, se mai sarà, chissà quando capiterà!