Il goal è l'essenza del calcio ,la cosa che più entusiasma lo spettatore, allo stadio così come sul divano davanti alla tv. Forse è proprio per questo motivo che la quasi totalità dei Palloni d'oro sia stata vinta da coloro che hanno dimestichezza con la rete. Esistono diverse categorie di attaccanti. Parlando di quelli contemporanei, direi che ci sono i marziani, quelli che come CR7 e Messi vincono le partite (anche) da soli. Ci sono i fuoriclasse, quelli come Ibra per intenderci: giocatori straordinari, continui, in grado di fare giocate incredibili e valanghe di reti. Ci sono poi i top players, quelli come Lewandowski ad esempio: forti, fortissimi, che cambiano spesso e volentieri gli equilibri in campo anche con una singola giocata dopo una partita nella quale si sono visti poco. E infine c'è Higuain, un giocatore che io ho spesso criticato e che ritengo eccessivamente osannato e molto sopravvalutato.

Nella sua carriera Higuain ha avuto alti e bassi. A Madrid, come a Napoli, come a Torino, non ha avuto quella continuità di rendimento necessaria a considerarlo un giocatore decisivo. Per questo motivo il Real lo ha ceduto, per questo motivo in tre anni di Napoli ha fatto due stagioni normalissime e una (a quanto pare irripetibile) da fenomeno, per questo motivo in Nazionale non è mai stato decisivo, anzi. La Juve lo ha strappato al Napoli per una cifra altissima ma, visto il mercato attuale, nemmeno così folle come tanti pensano, nella speranza che la stagione 2015-2016 potesse non essere un caso isolato. Intendiamoci: in due anni di Juve il Pipita non ha fatto male, ma non ha ripetuto sicuramente la sua ultima stagione a Napoli e, cosa ancor più grave, è stato poco decisivo o decisivo in negativo in Champions League. Nella partita con il Real in particolare, se tra andata e ritorno avesse giocato come doveva, sono sicuro che il rigore dell'ultimo secondo, sul quale non voglio sindacare ora, sarebbe stato ininfluente.

In queste ultime due stagioni campionato e Coppa Italia probabilmente la Juventus li avrebbe vinti anche con un altro attaccante: di sicuro la Juve, togliendo il giocatore al Napoli, ha indebolito l'avversario, poichè Mertens ha fatto e sta facendo bene ma se il Napoli lo scorso anno e in questa stagione avesse avuto Higuain conquistare lo scudetto sarebbe stato meno utopistico. Higuain, per come la vedo io, andrebbe ceduto se si vuole puntare a certi obiettivi, ma penso che sia quasi invendibile se non perdendoci tantissimo denaro e quindi sul futuro bianconero in Europa ho ben poche certezze. Allo stato attuale l'unica certezza è che oggi ci sarà il sorteggio e se la Juve non sarà in griglia non è solo per colpa di due direzioni di gara discutibili ma anche per via di una mancanza di cattiveria e lucidità sotto porta.