Da Bolzano a Lampedusa, da Ostuni a Courmayeur il leit motiv è sempre lo stesso. La Juventus è prima in classifica a punteggio pieno, ma solo perché ha anche avuto un calendario semplice.
E' una costante di questi anni (o degli ultimi due secoli?). Per la Juventus se non sono gli arbitri è la sorte che dà una mano, se non è la sorte sono gli avversari che si scansano, se non sono gli avversari che si scansano, appunto, è il calendario favorevole.

Eppure in campionato, a contrario delle coppe europee, prima o poi si gioca con tutti e in ogni caso la Juventus, nei precedenti campionati, non sembra aver mai patito le sfide con le squadre più blasonate.
E qui sorge un dubbio. Ma siamo proprio sicuri che in questo campionato le squadre più ostiche da affrontare siano anche quelle più blasonate? Guardando la classifica non si direbbe in quanto le prime quattro sono nell'ordine Juventus, Napoli, Lazio e Sassuolo. La Juventus con il Napoli ci gioca sabato, con i neroverdi e con la Lazio i bianconeri hanno già giocato e vinto.
I campioni d'Italia sono anche andati a Parma, che è una buona squadra, sempre che non faccia giocare, come accaduto mercoledì sera, le riserve delle riserve. I ducali, tra l'altro, solo un paio di settimane fa si sono permessi il lusso di battere l'Inter al Meazza.
Chievo, Frosinone e Bologna magari retrocederanno quindi queste erano effettivamente partite facili ma anche in questo caso bisogna dire che il Chievo ha pareggiato a Roma e il Bologna ha vinto con la Roma, quindi...
...E quindi niente, si sente proprio di tutto per screditare la squadra di Max Allegri.

Ormai si è arrivati a dire che Ronaldo sia stato un pessimo investimento, addirittura che Higuain (quello che un anno fa era per i non juventini Pippain il ciccione) sia più forte di CR7, che Modric (giocatore fantastico, per carità) nella scorsa Champions sia stato più decisivo di Cristiano, che il goal di Salah in Premier (che non fu nemmeno goal del mese) sia stato più bello della rovesciata di Torino del 5 volte Pallone d'Oro (6 se giocasse ancora nel Real).

Ma sì dai, facciamoci una bella risata, a parlare siamo tutti bravi e ad agosto sono tutti campioni; poi però, purtroppo per gli altri, si arriva a maggio e...