Già, sembra fantascienza, eppure sembra una premonizione di trent'anni prima. Da fans sfegatato del cartone animato di Holly&Benji fin da bambino, ho scoperto una cosa che mi ha lasciato senza parole. Infatti girando il web e ritentando a cercare alcune puntate che non ebbi l'opportunità di vedere a suo tempo, sono venuto a conoscenza che c'è qualcosa che era stato predetto trenta anni prima e che alla fine si è rivelata una premonizione.
Partiamo da un piccolo particolare, che si il cartone animato e i due personaggi sono giapponesi, ma però c'è un però. Infatti come detto non conta la provenienza, ma quel che succede e la profezia dello scrittore di questo fumetto Yōichi Takahashi, intitolato Capitan Tsubasa da noi conosciuto come Holly&Benji.
Come tutti gli appassionati sanno, questo cartone animato racconta la storia di Oliver Hutton, un bambino prodigio che a detta di molti sarebbe diventato il giocatore più forte del Giappone in poco tempo e di Benji, portiere fenomeno (che vola tra i pali), che è il suo miglior amico-nemico; due ragazzi in tenera età, due gioielli giapponesi che si sfidavano nella sezione scolastica, ma in questa storia che vi sto per raccontare Benji non c'entra nulla. Infatti i due personaggi che mettiamo sotto la lente d'ingrandimento sono Oliver Hutton, attaccante e fantasista numero 10 e capitano della New Team e Mark Lenders attaccante e capitano della Muppet. Entrambi giocano nelle squadre della loro scuola fin alla maturità.

Dopo avervi raccontanto in pillole il percorso scolastico dei due, adesso vi dico cosa mi ha colpito di questo cartone animato.
Come molti sanno, il campionato giapponese non era e non è un campionato che può portare un giocatore ad esplodere a livello mondiale, quindi l'obiettivo dei due giocatori è arrivare a giocare in Europa, e fin qui niente di strano.
Quando però - come detto prima - succede qualcosa che molti diranno "Non ci avevo mai pensato!", succede che i due vengono chiamati a giocare in Europa. E dove? Oliver Hutton viene acquistato da Barcellona e Mark Lenders dalla Juventus.
Cosa vi viene in mente? No, non si parla degli anni '80 o '90, ma di questi attuali. Oliver Hutton giapponese nel cartone animato è quel Lionel Messi argentino nella realtà, e Mark Lenders giapponese nel cartone è Cristiano Ronaldo nella Juventus.
Cosa c'entra?

Partiamo dal fatto che non si poteva pensare ai due, visto che all'uscita di questo Manga, Road 2002, sia Messi che Ronaldo erano sconosciuti, Messi aveva 14 anni e Ronaldo 16, quindi non si potevano prendere come esempi. Come ben sappiamo nel cartone i due sono i giocatori più forti in Giappone e che diventeranno i giocatori più forti del mondo nel futuro; ecco, quali sono attualmente i due giocatori più forti del mondo? Messi e Ronaldo. La cosa strana è che i due avrebbero potuto giocare nel PSG o nel Bayern Monaco e non sarebbe venuto all'occhio a nessuno, invece là, proprio nei due club dove più di trent'anni dopo i due giocatori si trovano. Non vi sembra una premonizione?

Detto questo, la Juventus di quegli anni era una delle più forti al mondo, ma non era la più forte al mondo. La Juventus nel 1996 vinse la Coppa Intercontinentale a Tokyo, ma la puntata dove i due passano a Barcellona e Juventus era già bella che uscita. Cosa ha portato Yōichi Takahashi a mettere i due in quelle due squadre? Forse che Barcellona e Juventus, sul finire degli anni '90 e inizio 2000, siano state le squadre più amate in Giappone?

In Giappone ci sono molte credenze, e questa cosa non sarà passata inosservata, anzi... Come si dice, quelli che prevedono il futuro sono tutti ciarlatani, ma qui non si parla di uno che ha predetto, ma di una vera e propria premonizione, che forse nemmeno lo stesso Yōichi Takahashi è venuto mai a sapere...
forse.