E' arrivata la giornata di Champions per il dentro o fuori e almeno due su quattro oggi rischiano di vedersi chiusa la possibilità di passare il turno. Ma partiamo con calma e da quella certa a quella meno con la possibilità di andare avanti oppure di andare a casa.

La Juventus si contende il primo posto, ma è già passata con due turni d'anticipo

La Juventus questa sera se la vedrà all'Allianz Stadium contro l'Atletico Madrid per giocarsi il passaggio del turno da prima in classifica. Ricordiamo che l'andata è terminata 2-2 con i bianconeri che si sono mangiati la partita che fino al 70' li vedeva sullo 0-2 in casa dei spagnoli. Quindi oggi ha due risultati su tre per passare il turno da prima, visto che con il pari senza subire reti sarebbe prima in classifica senza più possibilità di scendere. Stasera torna Cristiano Ronaldo, che per i spagnoli a Torino hanno quel brutto ricordo della passata stagione, con le tre reti rifilate dal portoghese, che quando vede l'Atletico Madrid vede ancora il derby spagnolo e li bombarda di reti.
L'Atletico certamente non andrà a Torino a comandare la partita, ma forse se la giocherà quel tanto per portarsi via il punto. Sarri e Simeone stasera si giocheranno la prima fetta importante della stagione: primo posto. Juventus favorita, Atletico imprevedibile. Alla fine la Juventus passerà da prima in classifica senza se e senza ma.

Il Napoli rischia grosso con una sconfitta

Dopo essersi mangiato il passaggio il primato in classifica contro il Salisburgo al San Paolo pareggiando davanti ai propri tifosi 1-1, domani il Napoli con una sconfitta all'Anfield Road rischia di vedersi avvicinare il suo secondo posto proprio dagli austriaci. Diciamo che il Napoli resta comunque la favorita per passare il turno, visto che potrebbe tranquillamente perdere domani contro il Liverpool, e con la vittoria del Salisburgo sul Genk, visto che poi all'ultima avrebbe il Genk - che è fuori da tutti i giochi - al San Paolo. Ma c'è un ma... visto che se non vince in casa contro il Salisburgo, che non è questo squadrone irresistibile, non potrebbe fermarsi anche contro l'anocora peggiore Genk con il quale ha fatto 0-0 all'andata? Attenzione... visto che se il Liverpool vince questa gara contro il Napoli avrà la certezza di arrivare prima al girone e tranquillamente l'ultimo, udite udite, potrebbe perderla senza impegnarsi e risparmiando i migliori, quindi sì, il Napoli avrà una partita agiata all'ultima ma un fermo potrebbe portarla da certa al passaggio del turno ad una Europa League che fino ad oggi nessuno spera di ritrovarsi.

L'Inter anche vincendo potrebbe uscire dalla Champions

Inziamo a scricchiolare,già l'Inter... Una squadra che aveva il passaggio del turno fino al 50' in casa del Borussia Dortmund con quello 0-2 ribaltato a 3-2 e con un secondo posto che viene sfilato proprio dai tedeschi, che ora viaggiano a +3 su i nerazzurri. Ma aspettiamo a dare l'ultima parola, visto che il Borussia Dortmund domani si troverà davanti al Barcellona al Camp Nou, ma avrà comunque la possibilità di perdere e restare seconda in classifica a più punti con i nerazzurri - se l'Inter vince a Praga -, ma all'ultima quel Barcellona che con un vittoria passerà da prima al girone si ritroverà in casa dell'Inter, potrebbe attuare il turnover pesante per non sprecare troppe energie e fregarsene di perdere, ma c'è un però. Infatti non ho mai creduto che una squadra che passa il turno in Champions faccia un turnover abissale, ma anche che voglia davvero falsare un passaggio del turno facendo il classico 'biscotto' per non impegnarsi. Quindi sia il Liverpool - nel girone del Napoli - che il Barcellona a mio avviso all'ultima giornata non dovranno e non faranno sconti a nessuno, per la regolarità della competizione. L'Inter domani vincerà al 100%, ma all'ultima... a mio avviso rischia il passaggio del turno. EL di nuovo? Possibile...

Atalanta a casa con un passivo umiliante...

La squadra orobica ci ha provato, ha provato l'emozione di giocare per la sua prima volta la Champions, l'emozione della musichetta, far vedere il suo gioco, ma se andiamo a stringere... si è mangiata la possibilità di passare il turno all'andata. Gasperini lo sa che quelle due gare contro Shakhtar in casa facendosi battere nel tempo di recupero e sopratutto la sconfitta pesante contro la modesta Dinamo Zagabria hanno chiuso fin da subito la possibilità di passare un turno al quanto facile, almeno nelle partite casalinghe. Ora i cocci non si possono più assemblare, visto che il Manchester City poi ha fatto incetta di reti contro i bergamaschi e li ha spinti sempre più giù in quella classifica che se prima contava solo su i punti adesso conta anche sulla casella reti subite, e l'Atalanta conta un passivo reti di: -9. Le porte non sono chiuse, visto che una doppia vittoria potrebbe ancora portarla a sperare di passare il turno, battere la Dinamo Zagabria oggi e lo Shakhtar in Ucraina la prossima gara potrebbe non estrometterla del tutto dall'Europa, che potrebbe essere non fallimentare qualora si piazzi al terzo posto.
Detto questo l'Atalanta forse non merita di proseguire in Europa, ma senza dare troppo peso al gioco, che c'è stato ma che non ha proprio fatto risultati,quelli si fanno vincendo e lo sappiamo tutti. L'Atalanta oggi saluterà la Champions, ma non l'Europa League che potrebbe ancora dargli una speranza.

 

Dopo l'analisi di queste gare, spero vivamente che dopo il termine di questi gironi non esca qualcuno a dire "E... ma noi puntiamo allo scudetto e non al passaggio del turno in Champions", perchè dire questo è davvero da far rider i polli. La Champions chi la va a giocare, la gioca per dare il 101% e non dire prima che cominci che si trovano li ma solo per partecipare e poi come va va,perchè non è così. E' come se il Barcellona, Real, PSG che spendono tanti soldi ogni anno arrivino a dire "Sì partecipiamo, ma se non vinciamo è perchè non eravamo da Champions".
Quindi chiedo ai tifosi di Napoli e Inter di non dire queste cose, ma di essere obiettivi e dire "Noi siamo una squadra normale, che non passa il turno perchè siamo ai livelli delle squadre che lottano per il secondo e terzo posto in Champions, ma non siamo all'altezza delle più forti".
Vincere una partita con Liverpool o Barcellona (se l'inter dovesse vincere il ritorno), non può portare ad essere felici o addirittura come ascoltato lo scorso anno "Abbiamo battuto il Tottenham che è arrivato in finale...", ma che significa? Che l'Inter lo scorso anno ha battuto una finalista della Champions e quindi aveva una squadra che poteva vincere la Champions? Allora il Napoli quest'anno ha battuto il Liverpool quindi è la squadra più forte in Champions e dovrebbe vincerla? Ahahahahahah non scherziamo. La Juventus ogni anno quindi dovrebbe vincere la Champios solo perchè negli anni ha battuto tutto e tutti quelli che alla fine l'hanno vinta...? Non scherziamo. Vincere contro una grande ok, ma che esaltazione puà portare? Quella del momento ma niente più, visto che poi uscire mestamente da una competizione risulta essere la vera e cruda verità e al Tottenham o il Liverpool di turno di perdere una partita con Inter e Napoli che poi hanno fatto la finale di Champions o vinto la Champions sai che gli frega? Se questo li porterebbe ogni anno a giocarsi la finale penseranno "Che ben venga la sconfitta con Napoli e Inter, se questo ci porta a giocarci la finale".
Quindi da non tifoso di nessuna squadra italiana devo essere sincero, non ho mai sentito uno juventino dire certe determinate cose nemmeno quando usciva a girone, qualcosina dai napoletani, ma quello che dicono gli interisti ogni anno per pararsi il fondo schiena prima che questi succede, mi porta davvero a sorridere, visto che fare così è come coprirsi da una figuraccia, ma poi se passa? Se passa significa che sono uno squadrone, mentre se esce "Noi non puntavamo a fare bene in Champions, ma per il campionato, anzi no, per il piazzamento in Champions".
Facile ragionare così, troppo facile amici interisti, siate più umili, la prossima volta dite che lottate per la salvezza così la certezza di non retrocedere l'avete e nessuno vi dirà nulla. Resta umile caro amico interista e dì la verità in quel che vedi, cioè che la squadra grazie a Conte va bene, ma che Conte non è uno da Champions e lo sappiamo dalla stagione 2012-2013 e che non ha mai fatto niente di eclatante in Champions e non lo farà nell'Inter da quest'anno a quando rimarrà, mentre in campionato sarà una battaglia persa con la Juventus e attenzione visto che le squadre di Conte a Gennaio-Febbraio hanno una flessione e se flette quest'anno attenzione anche al secondo posto.