E già stasera sarà la penultima per il mio Rosemborg in Europa League, purtroppo anche questa volta non è andata bene, zero punti in 4 gare e un passivo di 8 reti subite con l'una all'attivo. Beh, mi preme scrivere due righe alla mia cara squadra che è fuori dai giochi e giocherà queste ultime due con il morale sotto i piedi...

Anche stavolta, dopo una lunga ed estenuante battaglia negli spareggi, mio caro Rosenborg ti tocca uscire a testa bassa e rimboccare le maniche per il proseguo della stagione in Eliteserien dove si soffre comunque, la corsa scudetto sembra oramai più che un miraggio, già l'esserti spinta per entrare in Europa League ti ha fatto risprmiare forze, che hai anzi abbiamo pagato con sconfitte ridicole e dolorosissime. Cosa dire, forse non siamo più quello squadrone che in campionato spazzava via tutti, che si portava a casa tutti i trofei nazionali e che in quelle rare occasioni entrava dalla porta principale dell'Europa: Champions League.
Adesso siamo una squadra normale, una di quelle che dopo anni di gloria si è ridimensionata quel tanto che ti passano sopra come fossi nulla, pensare che prima al solo nome le squadre del nostro campionato avevano le gambe che gli facevano 'Giacomo-Giacomo' adesso invece arrivano spavalde, anzi con quella faccia, come a dire "Non sei più nessuno", già è questa la storia, siamo divenuti nessuno eppure eravamo qualcuno, anzi quel qualcuno che tutti temevano.
Sai cosa mi ricorda questa nostra situazione? L'Inter e il Milan che - negli anni '60-'70-'90-2010 l'Inter e '80-'90-2005 il Milan - erano squadre che in Europa erano qualcuno e adesso invece... sono come noi, anzi se l'Inter ha una leggera flessione verso l'alto, il Milan è adagiata in una posizione di bassissimo livello tra le grandi.
Già loro erano grandi, come noi lo eravamo nel nostro campionato, l'Inter è il secondo anno che si è riaffacciato ma sapessi, prima del 2018 era in lotta per l'ultimo posto della qualificazione di Europa League, anzi una volta si è anche fatta da parte per non cominciare prima la stagione, stessa cosa il Milan quest'anno per problemi di Fair Play Finanziario.
E già, forse anche noi stiamo passando quel momento, chissà forse torneremo presto, oppure dovremmo aspettare 6-7 anni per riprenderci definitivamente, le grandi cadono poco, ma quando cadono fanno di quel rumore che solo un tifoso può capire.
La mia speranza è quella che usciti da questa competizione (EL) cominci la grande rincorsa, certo il Molde capolista ci stacca di 16 punti, tanti, ma non si può mai dire che è finita fin quando non finisce, giusto?
Adesso devi rimboccarti le maniche caro mio Rosenborg e far vedere a tutti che i bianconeri di Trondheim torneranno più forti che mai.

Forza cuore bianconero non mollare!