Molte volte ci illudiamo di cose che poi potrebbero essere meno evidenti che mai.
Bhè come dire "A me piace la fiorentina, ma mi hanno portato una bistecca normale", eh no, la Fiorentina è la Fiorentina, una bistecca semplice rimane una bistecca semplice. Ecco quindi che arrivo al nome del momento: Zlatan Ibrahimovic. Il suo nome è eternamente legato al Milan, perchè? Perchè lo vogliono i tifosi...

Infatti molte volte o ogni qualvolta si arrivi al calciomercato esce sempre l'articolo di tifosi milanisti che... "Ibrahimovic al Milan!" o "Milan prendi Ibra!" o addirittura "Milan: Ibra, ufficiale!". Ma perché i tifosi del Milan vogliono un ritorno di Zlatan Ibrahimovic? La prima cosa che possiamo pensare è la nostalgia di questi tifosi, anzi di alcuni tifosi per non fare di tutta un'erba un fascio.
La seconda cosa è il non avere un punto di riferimento o quel fuoriclasse che nel Milan di Silvio Berlusconi non sarebbe mai mancato, fin quando questi sganciava milioni e milioni di Euro per rafforzare i suoi Milan. Poi? La troppa malinconia di quella Champions che un dì li vedeva trionfare e asfaltare tutto e tutti senza pietà, mentre ora gli sconfitti e asfaltati sono proprio i loro beniamini da anni e anni.

Forse però questi tifosi dovrebbero capire che... Ibra è vecchio!
Perchè Ibra è vecchio? Bhè ad appena 38 anni ha continui acciacchi, anche se non di continuo, ma uno o due l'anno anche per poco tempo sempre acciacchi sono. Forse non ha più la forza di quel tempo, quella che lo vedeva sgroppare e segnare con quel Milan 2010-2012, sono passati 7 anni, quindi quel 31enne ancora nel pieno delle forze ora ha sì quella forza, ma che cala anno dopo anno, quindi cosa potrebbe dare a questo Milan?
Poco, davvero poco.
Ibra a mio avviso è stato... sì è stato uno dei campionissimi a livello mondiale, è stato un giocatore che in quel tempo gli avrebbero versato milioni e milioni da qualunque parte del Mondo, ma oggi, oggi è ora di 'accontentarsi' di fare una chiusura in tranquillità, quindi nel Milan questo Ibra non sarebbe buono, anzi potrebbe con il suo carattere un peso in più invece che un alleato alla causa.
Ibrahimovic è come Cristiano Ronaldo, vuole sempre aver ragione anche quando sbaglia, perchè sa quanto vale il suo nome, ma se il portoghese ha 35 anni e ancora un paio ad alti livelli - anche se da Madrid a Torino ha perso parecchio - Ibra forse non ha più la gamba per tirare in un campionato importante come quello italiano e sopratutto per quelli europei, per questo scelse gli USA a suo tempo, perchè voleva giocarsi un campionato tranquillo dove poteva essere ancora il Re, cosa che in Europa continuava a diventare troppo per lui. Ibra forse tornerà in Italia, ma non credo sponda Milan, ma sponda Bologna, dove la pressione sarà minima, dove il tecnico Mihajlovic è stato il primo a cercarlo, dove può davvero fare la differenza in un club che non lotta per le posizioni altissime o alte, che non punta neanche ad entrare in Europa League, ma soltanto a fare meglio ogni anno.
Quindi se il Milan vuole tornare in Champions, non ha bisogno di Ibrahimovic, ma di una squadra più forte, di giocatori di spicco (non parlo di centinaia di milioni spesi), ma di giocatori da prendere a costo zero anticipando le grandi squadre, ma serve arrivare tra le prime quattro.
Come arrivare tra le prime quattro? Prendendo giocatori di buona fattura anticipando gli altri.
Marotta nella Juventus del triennio di Antonio Conte 2011-2012/2013-2014 prese: Andrea Pirlo svincolato, le opportunità Stephan Lichtsteiner a 10 milioni, Emanuele Giaccherini 9 milioni di Euro in due anni (4,5 per il prestito oneroso e 4,5 per il riscatto l'anno successivo), Pogba a 1 milione (commissione), Andrea Barzagli a 3 milioni ecc. Quindi per tornare il Milan deve ripartire dal basso, la Juventus ripartì da due settimi posti, quindi si aveva una società forte come gli Agnelli, ma doveva riconquistare la fiducia nei giocatori importanti che dal 2007 al 2011 l'avevano snobbata e preferito altre destinazione, quindi quando la squadra non gira per troppo tempo ho non raggiunge alcuni obiettivi in Italia o in Europa allora viene snobbata da tutti, quindi il tifoso milanista di oggi non può avere gli occhi coperti e dire "Milan prendi questo giocatore e sei da quarto posto", perchè non è così, visto che il Milan società potrebbe prendere tali giocatori, ma sono gli stessi giocatori a rifiutare questo Milan.
Quindi si deve ripartire dalla base e prendere quei giocatori mirati per crescere e tornare in futuro, ma ad oggi ne un Ibrahimovic di 38 anni, né un grande colpo che rifiuterebbe a priori di giocare in questo Milan potrebbero essere la strada giusta per tornare a grandi livelli.