Stasera ritorna la Champions e per le nostre italiane in questa due giorni ci si gioca anche qualcosa d'importante. Stasera in campo Il Napoli che al San Paolo ospita il Salisburgo e una vittoria lo porterebbe al passaggio del turno con due partite d'anticipo, poi qualora dovesse non uscire sconfitto dall'Anfiel Road allora si confermerà anche il primo posto nel girone. Ma stasera c'è anche Borussia Dortmund-Inter, una gara che per i nerazzurri potrebbe valere il secondo posto in solitaria. L'Inter di Antonio Conte si presenta in casa dei gialloneri con un solo dubbio, quello di Stefano Sensi appena recuperato, ma che lo stesso Conte non sa se far partire dall'inizio o immetterlo a partita in corso. Detto questo l'Inter sa che in casa del Dortmund è molto difficile vincere, quindi non basterà una buona prestazione, serve testa, testa e ancora testa. I tifosi del 'Gelbe Wand' - non altro che il Muro Giallo -  sono pronti a far sentire il loro calore. Il Signal Iduna Park stasera sarà una bolgia, le due squadre ora sono appaiate a 4 punti dietro il Barcellona a 7, e un pareggio sarebbe ottimo per l'Inter che poi nell'ultima se la vedrà in casa dello Slavia Praga, mentre il Borussia sarà ospite del Barcellona e quindi possiamo immaginare chi potrebbe passare il turno da seconda. Il Barcellona stasera con una vittoria stacca il passaggio del turno e qualora stasera Inter e Borussia non dovessero portarsi a casa i tre punti a casa, potrebbe giocare le ultime due gare a ranghi ridotti, quindi con molte riserve. Ma non facciamo calcoli, visto che l'Inter stasera deve vincere a priori e portare la sicurezza di una Champions che li vuole ancora protagonisti.

Passiamo alle gare di domani. Alle 18.55 si gioca Lokomotiv Mosca-Juventus. Nella ex gelata Mosca, visto che per mercoledì la temperatura viene data intorno agli 11 gradi ma con un rischio precipitazioni al 90%. Detto questo la Juventus si presenta in Russia con un solo obiettivo: vittoria. I bianconeri andranno a pieno regime per riportare a casa i tre punti che gli darebbero accesso diretto agli ottavi di finale con due turni d'anticipo. Come ben sappiamo l'andata è stata una gara davvero molto difficile, con una Lokomotiv chiusa tutta in difesa, che giocava di contropiede: non pensiamo che il ritorno sia molto diverso, visto che la Juventus andrà per vincere e non per strappare un punto, che questo non venga in mente a nessuno. La squadra bianconera è al completo se togliamo gli infortunati di lungo corso nonchè fuori lista Champions: Perin, Chiellini, Pjaca oltre a Mandzukic ed Emre Can esclusi dal tecnico. Ancora fa discutere l'inclusione di Carlo Pinsoglio terzo portiere ai danni di Emre Can, visto che il portiere non metterà mai piede in campo. Alle 21 l'Atalanta ospiterà sul campo neutro, al "Meazza", il Manchester City con un piede fuori dalla competizione, ma ancora con l'opportunità di rientrare dal terzo posto che porta in Europa League. Per i nerazzurri dopo la sonora sconfitta in Inghilterra per 5-1 questo ritorno sarà sopratutto un limitare i danni, magari puntando a quel punto che servirebbe per credere ancora di rientrare nel giro Europa League, anche se quello zero in classifica è pieno di rimpianti, sopratutto se pensiamo alla sconfitta con l'abbordabile Dinamo Zagabria, e sopratutto quel gol subito in pieno recupero contro lo Shakhtar Donetsk in casa che gli ha fatto perdere la gara.

Le italiane tra stasera e domani si giocano il passaggio del turno (Napoli e Juventus), l'allungo sulla terza (Inter) e la possibilità di giocarsi ancora un posto in Europa League (Atalanta). Cosa dire? Basta attendere il fischio d'inizio e sperare che il cielo stavolta sia tutta a favore delle italiane... almeno per una sera.