Nella stagione calcistica 2000-01 la Roma si appresta a vivere la nuova stagione con la rivale sportiva, la Lazio, che ha cucito addosso il tricolore vinto nella stagione precedente.  

Nella sessione estiva di calciomercato arrivano parecchi innesti nuovi tra cui emergono due difensori come l'argentino Samuel e il francese Zebina, il centrocampista brasiliano Emerson e l'attaccante argentino goleador Batistuta, proveniente dalla Fiorentina. La squadra giallorossa è guidata dall'esperto tecnico friulano Fabio Capello, coadiuvato dal tecnico in seconda Italo Galbiati ed è sotto l'egida della Presidenza targata Franco Sensi. Nella Coppa Italia la Roma parte malissimo e viene subito eliminata dall'Atalanta. La sconfitta porta alla contestazione a Trigoria da parte dei tifosi della squadra capitolina. Anche in Coppa Uefa arriva l'eliminazione subita dal Liverpool ma in campionato le cose vanno molte bene e tranne qualche piccola battuta d'arresto, la Roma ha un ruolino di marcia da rullo compressore, davvero impeccabile. Allo Stadio "Olimpico" stracolmo di tifosi, il 17 Giugno 2001, arriva il Parma, già certo della qualificazione UEFA. La Roma vince 3-1 con una rete a testa del tridente offensivo stratosferico composto da Francesco Totti, Vincenzo Montella e Gabriel Omar Batistuta. Nulla può la squadra emiliana che segna a otto minuti dal termine il gol della bandiera con l'attaccante Marco Di Vaio. La grande festa giallorossa dentro e fuori dallo Stadio può iniziare, la Roma è campione d'Italia. 

Al termine della stagione in campionato, con 34 presenze il centrocampista Damiano Tommasi risulta il più presente della rosa giallorossa mentre Batistuta con 20 marcature è il giocatore più prolifico. La media delle gare casalinghe nel campionato della squadra giallorossa è di 65.000 persone a partita. La Roma, capitanata da Francesco Totti, con il primo posto e lo scudetto, ottiene il piazzamento nella prestigiosa Champions League. Tra i giocatori della rosa del team capitolino figura anche il tecnico attuale della Roma, l'abruzzese Eusebio Di Francesco. Per la Roma si tratta del terzo scudetto della bacheca dopo quelli delle stagioni 1941-42 e 1982-83. Un pezzo di storia calcistico è stato scritto.

La rosa completa della stagione 2000-01 della Roma:

PORTIERI: Francesco Antonioli, Marco Amelia, Cristiano Lupatelli - DIFENSORI: Cafu, Antonio Carlos Zago, Aldair, Jonathan Zebina, Walter Adrian Samuel, Alessandro Rinaldi, Amedeo Mangone, Vincent Candela - CENTROCAMPISTI: Cristiano Zanetti, Marcos Assuncao, Eusebio Di Francesco, Hidetoshi Nakata, Emerson, Gaetano D'Agostino, Damiano Tommasi, Gianni Guigou - ATTACCANTI: Vincenzo Montella, Francesco Totti (c), Gabriel Omar Batistuta, Abel Eduardo Balbo, Marco Delvecchio