Questo Milan sta facendo fatica a raggiungere la qualificazione in Champions League, anche se rispetto alla scorsa stagione è ancora aggrappato al treno per un posto in Champions che vorrebbe dire non solo soldi preziosi che darebbero respiro al bilancio, visti i colpi Paquetà e Piatek arrivati entrambi a gennaio, ma probabilmente anche fiducia maggiore a Gattuso.

Partiamo proprio da quest'ultimo, che da quando Mirabelli non è più ds, colui che l'ha voluto fortemente al Milan, non è più intoccabile per la nuova società. Infatti con l'arrivo di Leonardo, Gattuso sembra essere tornato fortemente in discussione, anche per i rapporti non tanto idilliaci tra i due, anche se sono arrivate smentite da entrambi, ma lo sappiamo fa parte del gioco.
A Gattuso possiamo rimproverare poco se non qualche scelta sbagliata in quest'ultimo periodo, ma sta facendo il possibile, ci sta mettendo la faccia come un vero condottiero che non si arrende e non molla, d'altronde queste doti incarnano a pieno il dna di Gattuso che era cosi anche quando giocava ancora. Questo forse non basterà, durante la stagione il Milan è andato a corrente alterna, dove a inizio di stagione ha perso punti con Frosinone, Empoli, squadre che comunque non possono impensierire questo Milan costruito per conquistare almeno la qualificazione in Champions, obiettivo minimo stagionale. Poi l'inizio della grande rimonta dove durante la stagione il Milan ha dovuto spingere sull'acceleratore e ad un certo punto sembrava addirittura poter arrivare ad agguantare l'Inter di Spalletti al terzo posto, ma poi non si sa cosa sia successo, infatti dopo la sconfitta nel derby il Milan si è spento. Le cause vanno chieste a Gattuso, adesso la squadra è in confusione, scarica mentalmente ed atleticamente e senza idee in campo. Forse sta pagando la rincorsa fatta dopo la sosta natalizia ad oggi e la condizione deficitaria di alcuni suoi giocatori migliori che l'avevano trascinato fin ora.
Contro il Torino di Mazzarri, il Milan era all'ultima spiaggia e ha fallito perdendo amaramente per 2 reti a 0. Il post partita ha evidenziando la resa da parte di Gattuso che ha evidenziato i problemi della sua squadra affermando che nemmeno negli allenanenti vede la reazione dei suoi giocatori, parole forti che scuotono l'ambiente.
E adesso come si andrà avanti? 
Intanto in società si inizia a programmare il futuro, anche se in questo momento delicato bisognerebbe rimandare tutto a fine stagione, ma Leonardo ha già deciso e ha le idee chiare per il futuro. Il nuovo Milan, al di là se raggiungerà la qualificazione in Champions, non ripartirà da Gennaro Gattuso, ma... da Maurizio Sarri!
Questa è la notizia clamorosa di queste ore, ci sarebbero stati contatti frequenti tra il tecnico toscano, attualmente al Chelsea, e il ds Leonardo. L'ex tecnico del Napoli avrebbe dato la disponibilità, anche perché al Chelsea non si trova bene e sa già che se non raggiungerà la qualificazione in Champions, Abramovic è pronto a esonerarlo.
Sarri tornerebbe di corsa in Italia, il Milan gli offre un gran contratto e un grande progetto tecnico. Una volta già in passato quando c'era Galliani si erano gia sfiorati, questa potrebbe essere la volta buona, chissà...