Ma quale Brexit: l'Inghilterra cala il poker con 4 squadre nelle finali di Champions ed Europa League; Tottenham e Liverpool si contenderanno la Champions, mentre l'Europa League sarà contesa da Arsenal e Chelsea.

Dopo anni di dominio più del Real che del Barcellona, quest'anno vedremo tutta la Premier League giocarsi le 2 competizioni che avrebbero dovuto vedere protagoniste le italiane (vedi la Juve di CR7 o il Napoli di Ancelotti o magari perchè no  anche l'Inter nonostante i suoi "alti e bassi").

Il tecnico dell'Arsenal Unay Emery è un esperto di Europa League (ne ha vinte 3 di fila sulla panchina del Siviglia) ed è certamente favorito, ma Sarri vuole portarla nella Londra del club dei blues per dimostrare a chi lo critica che è uno che può vincere con il suo bel calcio (cosa che purtroppo non li riuscì al Napoli).

Saranno entambe belle sfide senza ombra  di dubbio, soprattutto quella tra Spurs e Liverpool, con il Tottenham che sembrava ormai eliminato per via dell'Ajax, ma la tripletta di Lucas Moura ha ribaltato ogni pronostico immaginabile.

Il Liverpool in campionato è a -1 dal City di Pep Guardiola e se a qualcuno piace "volare con la fantasia" e ama scommettere ma sempre con prudenza, a quanto potrebbe essere quotato un Liverpool che vince Premier e Champions League? 

Io questa doppia quota sinceramente la giocherei e magari vincerei pure, ma a chi criticava Sarri e Klopp beh questi due allenatori ora sono in finale nelle 2 competizioni e potrebbero tornare a casa da vincitori alla faccia di chi magari pronosticava un esonero soprattutto di Maurizio Sarri (che comunque in campionato è in zona Champions essendo 4 in classifica).

Ok complimenti ai 4 club inglesi, ma perchè non c'è una squadra italiana? Cosa ha sbagliato la Juventus che ha preso apposta il più forte per vincere la Coppa dalle grandi orecchie? 

Cos'ha avuto in meno Carlo Ancelotti che "chiuderà" la stagione senza un titolo? 

L'Inter in Champions poteva fare di più ma aveva nel suo girone chi ora giocherà la finale (Tottenham) ed erano 7 anni che non partecipava alla massima competizione; anche se in Europa League è uscita in maniera ingenua e da inesperti contro i modesti ragazzi dell'Eintracht Francoforte (con tutto il rispetto logicamente).

Comunque, ancora una volta il calcio italiano messo in un angolo a fare da spettatore a chi ha più soldi, gloria e fascino; in Premier non si vince lo scudetto con 6-7 giornate di anticipo, dato che c'è il Manchester City a 95 punti e a seguire il Liverpool a 94: quindi, tutto può succedere fino all'ultima giornata; ricordiamoci che il city di Roberto Mancini vinse il campionato all'ultima giornata grazie a Sergio Kun Aguero.

La speranza per tutti noi tifosi è rivedere in un futuro non troppo lontano le milanesi giocarsi le coppe e tornare a far risplendere quella luce negli occhi di noi tifosi, soprattutto dato che a parlare sono le bacheche di entrambi i club, autori di ottime cose in Europa.