Gigio Donnarimma, per i social Zizzo... è un giovane e promettente portiere italiano classe 1999 con più di 100 presenze nel Milan.

Lanciato da Mihailovic, il giovane portiere ha indubbiamente dimostrato di essere un talento, non si arriva a 100 presenze nel Milan a quell'età senza essere un ottimo portiere, questo è fuori discussione. Però i sentimenti nei suoi confronti sono discordanti da parte dell'opinione pubblica.

Non dobbiamo dimenticarci che Gigio è un ragazzo, non è un adulto, e a parte le doti atletiche ineccepibili e il margine di miglioramento, ha la testa di un ragazzo. Voi alla sua età com'eravate? Eravate in grado di prendervi le sue responsabilità? Essere il portiere di una squadra come il Milan equivale ad essere un dirigente di un'azienda internazionale... sareste voi in grado di sopportare quelle pressioni? Sareste voi in grado di fare il vostro lavoro senza commettere errori? Bhè io non credo...

Gli errori di Gigio sono errori tecnici dovuti, talvolta ad eccesso di sicurezza. Parliamo proprio della partita di Coppa Italia, ma con una doverosa premessa: nella partita di campionato, proprio contro la Juve, subì un bel gol da Dybala, che tirò da fuori area nell'angolo basso alla sua sinistra, e Galli (noto commentatore nonchè ex portire rossonero) fece una critica tecnica in cui evidenziò che quando Gigio si tuffa per intercettare i tiri bassi e angolati tende a fare sempre lo stesso errore tecnico in quanto, tuffandosi, inarca il corpo perdendo quei centimetri che possono rilevarsi fatali, il tuffo è stilisticamente più scenico e accentua la bellezza di una parata, se riesce, ma un errore. Ebbene, e ovviamente, non essendo la prima volta questo errore tecnico è stato visto anche dagli addetti ai lavori del Milan che han fatto lavorare Gigio su quell'aspetto, e proprio durante la Coppa Italia, ho notato come in alcune parate (proprio su Dybala) ora abbia corretto il più delle volte il suo modo di tuffarsi, a volte non sarà così ma ora l'errore è molto meno frequente. Venendo alle "papere" invece il discorso cambia ma è pur sempre tecnico: sul primo gol, situazione del tutto simile alla parati di Buffon su Suso nel primo tempo, cerca di bloccare il tiro anzichè respingerlo: Buffon ha dalla sua l'esperienza e sa che non può valutare, non ne ha il tempo fisico, se la palla che arriva stia arrivando dritta per dritta piuttosto che con effetto, per cui è stato tecnicamente ineccepibile: respinta a due mani verso l'esterno. Da ciò si evince mancanza di esperienza e carenza tecnica da parte di Gigio, forse anche un eccesso di sicurezza, ma se avesse già una certa esperienza e una certa tecnica non avrebbe 20 anni e si chiamerebbe Buffon o Neuer... non so se sono stato chiaro.
La seconda "papera" è frutto si "semplice" errore di sicurezza, la palla arriva all'altezza giusta morbida verso il portiere, il portiere nella sua testa l'ha presa, leggerezza fatale comune a molti portieri, tanti portieri a tutte le latitudini, campioni e non compiono questi errori, a volte ci si mette una pezza a volte no. Volendo essere pignoli anche nel terzo gol c'è un errore tecnico, il tuffo alto effettuato in quel modo, per intercettare un calcio d'angolo, sbagliato tecnicamente, dinamica simile all'errore di Zenga ad Italia 90 su Caniggia, in quanto non potrai mai anticipare l'avversario tuffandosi così, piuttosto, anche se sbagliato perchè le palle alte nell'area piccola devono essere del portiere, doveva rimanere frai i pali, nessun bianconero tra l'altro aveva tagliato sul primo palo.

Questi sono peccati di gioventù che son stati determinanti in quella partita ma non devono condizionare la carriera di un giocatore giovane e promettente, e i tifosi non devono fargli pesare troppo quegli errori: se un portiere fa papere è perchè gli avversarsi creano occasioni o tirano in porta, il compito del portiere è impedire il gol tanto quanto quello dei difensori è impedire che si creino situazioni pericolose o che gli avversari arrivino comodamente al tiro; parafrasando i giocatori del Bayern "si vince tutti insieme, si perde tutti insieme". Concetto che anche i tifosi devono imparare ad assimilare.

L'errore tecnico si riduce con l'esperienza e la crescita professionale, anche l'errore dovuto all'accesso di sicurezza lo si riduce allo stesso modo, con la differenza che c'è la variabile caratteriale: se ti pompano facendoti credere di essere il migliore a 20 anni (Raiola) e sei un ragazzo... te ne convinci... le persone che sono intorno a lui devono aiutarlo a crescere come persona e caratterialmente, non si può pompare un ragazzo giovane pensando di non influenzarlo, di gente così matura e giovane ne nasce uno su un milione...

Il portiere è un ruolo delicato: un attaccante può sbagliare un gol fatto e segnare le giornate sucessive che tutti si dimenticano, un attaccante sbaglia ma segna un compagno e la partita va apposto, un difensore sbaglia e il portiere mette una pezza... ma quando sbaglia un portiere, quando fa una papera... bhè una papera è per sempre. Dida ha stravinto ma tutti si ricordano della partita di Leeds e Glasgow, di Buffon mi ricordo la papera da neobianconero col Chievo al Delle Alpi... qualcuno si ricorda degli errori di Van Basten? di Higuain? magari si, magari no, ma mentre un gol sbagliato non segna più di tanto un giocatore, una papera verrà ricordata i eterno.

Tornando ai milioni, lo scorso anno non ne valeva nè 60 nè 100, era e continua ad essere, un investimento con margini esponenziali di miglioramento, di certo un papabile campione: di giovani giocatori con le sue capacità al mondo ce ne sono ben pochi, basta aiutarlo a crescere.

Io sto con Donnarumma, forza Gigio... un buon portiere, un ottimo portiere è come un pugile: è quando finisce al tappeto che si riconosce se è un campione! Rialzati e dimostralo in campo.