Era da tempo che non scrivevo un articolo... ma ciò che leggo e sento in questi giorni è preoccupante: cose da fantascienza!

Il VAR doveva essere la panacea di tutti i mali, niente più errori! Ma da quel che si legge e sente il VAR doveva essere il "sistema" in grado di fermare la Juve che ruba... perché la Juve ruba! Un evergreen senza tempo che, seppur smentito sul campo con una certa regolarità quasi disarmante, non andrà mai fuori moda!

Prima fu Moggi... e avremo ben visto che dopo Calpiopoli la Juve non avrebbe vinto... ma dopo qualche anno di assestamento la Juve ha ricominciato a vincere e se prima in Italia lasciava le briciole, negli ultimi anni pure quelle latitano...

Ora il VAR... beh dalla prima giornata con il VAR ne abbiamo viste di cotte e di crude, ma è in fase sperimentale e ci sta...
Innanzitutto molti non capiscono, o fanno finta di non capire, come e quando vada usato... c'è un regolamento che lo dice ma pare che nessuno, dai tifosi agli addetti ai lavori, lo abbia letto... magari una sbirciatina... ma si sa... non conviene!

All'inizio veniva usato per tutto... l'arbitro passava più tempo davanti allo schermo risolutore e le partite erano diventare ridicole, tanto che i calciatori stessi dovevano trovare qualche escamotage per rimanere caldi e non raffreddarsi... si era sempre fermi... un'esagerazione!!!

Juventus-Cagliari: il VAR concede il suo primo rigore contro i bianconeri! L'Italia esulta! Buffon para il rigore la Juve ne fa 3 e vince... L'Italia torna "triste"! Ma le cose stanno per cambiare.

La Juve "subisce" il VAR non sempre impeccabile... ma ci sta... sono errore passabili... dopotutto la Juve ha rubato fino ad ora... beh spiegatelo a Genoa e Udinese che nonostante il VAR provi a dar loro una mano escono malconci dai confronti con i bianconeri.
Ricordo ora un Milan-Cagliari in cui il buon Bonucci sente con fallo da dietro in area di rigore, abbastanza platealmente, un Joao Pedro solo davanti al portiere, ricordo che l'arbitro fa segno al brasiliano di alzarsi e ricordo una pacata e timida protesta di un giocatore del Cagliari che invita la giacchetta nera ad avvalersi del VAR, ma il buon arbitro fa segno che ha visto lui... che non è rigore!
Ma credo che in questo caso vada bene... ci sta.

Poi mi sovviene in Udinese-Juventus un Adnan che in scivolata colpisce da dietro un certo Mandzukic in piena area di rigore, il croato incredulo protesta veementemente invitando ad avvalersi del VAR... ma? Rosso al "buon" Mario... niente rigore e Juve in 10... ma anche qua... ci sta... per la cronaca la Juve in 10 ne farà 6 di gol...

Ora senza essere petulante e quindi senza voler ad ogni costo rivangare errori del VAR che hanno favorito alcune squadre di alta classifica, e senza voler rivangare errori contro la Juve arriviamo ai giorni nostri!
Cagliari-Juventus: fallo di Benatia su Pavoletti, l'arbitro vede e da il vantaggio il Cagliari ha il possesso... butta via la palla? No, la perde, la recupera con Pavoletti a terra in "fin di vita", la buttarà ora? No... la riperde i giocatori a questo punto chiedono ai bianconeri di burrarla fuori... i bianconeri se ne infischiano... in due non riescono a fermare Dougla Costa che serve un pasticcino a Bernardeschi che la insacca... a questo punto Pavoletti viene miracolato, i mali svaniscono... e con uno scatto quasi olimpionico va a protestare dall'arbitro!!! credo sia normale o sbaglio? Infine il fallo di mano di Bernardeschi, che nonostante la tocchi irregolarmente con un intervento che più scomposto non si può... riesce nell'impresa di non far cambiare traiettoria alla palla (andate a rivedere bene)... era rigore... secondo l'arbitro no... lo reputa involontario... dopotutto era ad un metro... e non si capisce perchè con il VAR avrebbe dovuto cambiare il giudizio... dopotutto Calvarese non ha asserito che non è stata toccata con la mano... ha semplicemente detto che era involontario... beh... apriti cielo... la VAR favorisce la Juve e i poteri forti... la Juve ruba...

Ora, prima gli errori arbitrali erano la scusa che celava le sconfitte di una squadra... più facile dire "la Juve ruba" che ammettere i propri errori... la Juve cattiva carnefice mentre gli altri povere vittime!!! Con il VAR è pure peggio... nessuno più si prende le proprie responsabilità... la VAR è l'ennesimo capro espiatorio a cui addossare le colpe dei propri fallimenti calcistici

La VAR è una scusa tecnologica per poter dire "mi han fatto perdere". Non è la VAR la soluzione... fin quando non ci si decide a crescere e a comportarsi da professionisti nulla cambierà.

La Juve perse la prima in casa 3 a 1 contro l'Inter, l'unico caso in cui i giocatori nerazzurri subirono un gol irregolare ed invece che lamentarsi per 90 minuti giocarono a calcio e vinsero meritatamente, come di norma fa la Juve anche quando subisce dei torni.

Questo è lo stile Juve... zitti e correre... senza lamentarsi.