Estate, o meglio, anno 2017, la Juve cambia... ha cambiato lo stemma... cambierà il nome dello stadio che diventerà Allianz Stadium e cambieranno i giocatori, almeno alcuni, come in ogni sessione estiva di mercato.

E' passato un anno in cui si è entrati nella storia con il 6° campionato vinto di fila e la terza Coppa Italia vinta di fila, ma il double è stato oscurato dalla finale di Cardiff, imbarazzante... e da quanto di tragico e drammatico è capitato la stessa notte a Torino in piazza san Carlo.

Niente festa scudetto... un anno che ha portato a due trofei passa in sordina, anzi talvolta viene definita un'annata fallimentare.

Quindi con questa aria non troppo salubre che aleggia sulla Juve ci si avvia all'inizio di una nuova stagione, manco si fossero classificati ottavi in campionato e non avessero vinto nulla; come se non bastasse guai in vista per il presidente Agnelli con l'aggiunta di situazioni di beautifuliana memoria a condire il tutto (vedi il ritorno degli Elkann). Quindi nuovo logo, nuovo nome allo stadio (entrambi opinabili per qualsiasi vecchio e romantico tifoso bianconero) e squadra da rifare.

Perchè squadra da rifare? Perché da quel che si legge tutti vogliono scappare... il motivo? Il motivo è ipotizzabile... problemi di spogliatoio, squadra scarsa (e le altre che dovrebbero fare? ritirarsi?).

Ma questo è il calciomercato... e quando son tutti in ferie, prima che si entri nel vivo i giornalisti si sbizzarriscono e vorrei sapere per una volta, o meglio vorrei leggere, le fonti da cui arrivano certe notizie, senza leggere di ipotetiche e vaghe persone non nominabili molto vicine all'ambiente ecc...

La grande fuga:

- Dani Alves: grazie Dani per aver vestito la maglia bianconera e per averla onorata sul campo con grandissime prestazioni, ma il 33enne vuole provare nuove esperienze, e alla sua età ci sta... nel caso grazie e a presto.

- Bonucci: perché? Perché ha litigato con Allegri mesi fa? Perché ha fatto scoppiare il finimondo nello spogliatoio a fine primo tempo a Cardiff prendendosela col povero Barzagli? O perché è uno dei migliori centrali in circolazione e quindi è normale che sia appetibile? Propenderei sull'ultima,  ma per quanto qualcuno lo veda già in Blues mi sfugge quando abbia detto di voler andar via.

- Alex Sandro: di lui si legge che è già praticamente un giocatore del Chelsea, perché? Ovvio, alla Juve percepisce solo 2.5 mln all'anno ed essendo uno dei migliori nel suo ruolo pare strano, da qui la notizia. Però non ho mai letto o sentito che si trovi male a Torino ne che si sia lamentato: ora è in ferie.

- Marchisio: pure il principino rientra nell'elenco. Già, ovviamente dopo un anno in cui è quello che ha giocato meno avrà chiesto sicuramente la cessione.

- E poi ci sono quelli che si sa che sono in esubero: Sturaro, Lemina, Neto ecc...

Ma Dybala? non ha chiesto di voler andare via? Lui no? Non erà già del Real? E Pjanic? Perché lui dovrebbe rimanere?

Scherzi e provocazioni a parte, se questa volta i giornalisti ci azzeccano ci sarebbe da aver paura, anche perché i nomi accostati alla Juve, escluso uno Douglas Costa, sono di livello mediocre, giocatori che non sarebbero titolari in quasi nessuna delle big europee e delle pretendenti per il titolo in Italia, invece che migliorare si peggiorerebbe notevolmente e un motivo per i big di scappare ci sarebbe.

Ma siamo al 23 giugno... molti sono in ferie e il mercato inizia a luglio.  Gli altri anni Marotta a questo punto aveva già fatto il grosso, come il Milan quest'anno, ma stiamo tranquilli e speriamo che non si prenda una sessione di "ferie", come il primo anno che arrivò alla Juve.