Un battito d’ali di una farfalla in Cina può scatenare un tornado in Africa… mi sembra si dica così…
È quanto pare essere accaduto ieri sera con la presentazione di Zidane di ritorno a Madrid. A leggere i commenti degli addetti ai lavori e tifosi pare sia iniziata una tragedia per la Juventus. Quindi Perez riprendendo Zizou ha sentenziato la fine della Juve: Zidane era l’unico allenatore in circolazione, Ronaldo tornerà a Madrid, il Real non venderà più nessuno ricominciando un nuovo ciclo con i giocatori di quello appena finito e dai 30 anni in su, alla Juve non arriverà più nessuno ecc...
Ecco questo sembrerebbe lo scenario che si sta delineando da ieri: le scelte di Madrid avranno ripercussioni catastrofiche a Torino.
Ora provando a ragionare: il Real sta facendo un percorso e prendendo decisioni a seguito di un’annata fallimentare agendo di conseguenza, dopotutto deve rifondare una squadra che di più non poteva vincere.
Già “fallimentare” un termine accostato alla Juve molto spesso negli ultimi giorni perché se stasera la Juve dovesse uscire dalla CL avrebbe fallito su tutto il fronte. Secondo la mia modesta opinione una stagione è fallimentare se non vinci la CL e null’altro (come sta accadendo a Madrid) ma se vinci Supercoppa e Scudetto la stagione può essere al massimo deludente per l’uscita prematura dalla CL. Perché mai dovrebbe essere un fallimento vincere lo scudetto? Per tutte le altre società italiane vincere lo scudetto sarebbe fantastico e glorioso, per la Juve no. Fallimento. Solo perché ha effettuato l’acquisto oltremodo oneroso di CR7 la mancanza della CL corrisponderebbe ad un fallimento su tutto il fronte. Questione di punti di vista ma non di oggettiva obiettività.

Tornado a Zidane e al Real, questo ritorno sancirebbe anche il clamoroso ritorno di CR7 a Madrid perché il buon CR7 è sensibile e facilmente impressionabile. La standing ovation allo Stadium di un pubblico avversario lo avrebbe portato a Torino ed ora la malinconia e il “tifo senza tifo” la mancanza della “bolgia” più il ritorno di Zizou basterebbero per il clamoroso dietrofront.
Bhè il buon CR7 è arrivato a Torino per 110 mln con un ingaggio di circa 30 mln netti all’anno per 4 anni: uno stipendio proprio da sentimentale direi. Ora dovrebbe tornare a Madrid dopo che Perez gli aveva rifiutato lo stesso ingaggio con prolungamento perché lo riteneva “vecchio” per un simile esborso. Mi devo essere perso qualcosa: ci ritroviamo forse davanti ad un secondo caso tipo “Benjamin Button”? L’addio di Ronaldo è stata l’unica causa della debacle madrilena?

Poi nel calcio tutto e possibile, ma se dovesse verificarsi questo clamoroso ritorno a Madrid a quali cifre si verificherebbe? La Juve non è nota per le minusvalenze: e secondo voi lo lascerebbe andare via a cifre basse con tutte le gravi conseguenze che comporterebbe dal punto di vista economico? Solo per risparmiare sull’ingaggio? Credete che Perez ritiri fuori 110 mln, o giù di lì, quando deve rifondare e prendere almeno 3 o 4 grandi giocatori per tornare subito sulla cresta dell’onda?
Poi ripeto, tutto e possibile ma se guardiamo ai fatti mi pare almeno improbabile dato che non vedo come si possano creare le condizioni.

Infine il punto di vista caratteriale: CR7 ha un’immagine di vincente, e sono i trofei a parlare per lui non le mere opinioni di un tifoso quale posso essere io, e da quell’immagine provengono gran parte dei suoi proventi. Secondo voi dopo un anno “fallimentare” ammetterebbe il fallimento, chiederebbe scusa e tornerebbe a Madrid? Anche qui ho delle perplessità. O forse potrebbe essere la spinta per avere più stimoli?
Insomma decidiamoci una volta per tutte: vincere tutto toglie stimoli e fame o perdere alla prima occasione toglie stimoli e fame?

Per quanto riguarda l’allenatore futuro bianconero credo che Allegri abbia fatto il suo tempo, per quanto mi riguarda gli sarò sempre grato e rimarrò un suo estimatore nella vittoria come nella sconfitta, non sono un “tifoso di comodo”. Zidane era un’opzione ma ci sono molti altri allenatori e per quanto oggi sembrerebbe impossibile che arrivino a Torino, Klopp piuttosto che Guardiola, bisognerebbe attendere giugno e vedere se si possono creare le condizioni. Anche CR7 era impossibile ma poi si sono create le condizioni.
Personalmente, però, credo che arriverà un allenatore italiano e probabilmente tornerà Conte che potrà, finalmente per lui, presentarsi ad un ristorante da 100 € con tutto il contante che vuole. Sarà una bella sfida per lui di rientro a Torino con una rosa decisamente migliore di quella che allenò anni fa, come sarà una bella sfida per Zizou che dovrà allenare e gestire sul campo un gruppo di ragazzi e rilanciare le ambizioni del Real anziché amministrarne lo spogliatoio stracolmo di fenomeni nella piane maturità calcistica.

E comunque l'operazione Zizou alla Juve è solo rimandata di 3 anni, perché alcuni matrimoni sono destinati ad essere celebrati.