Partiamo dal primo colpevole: l'allenatore. Perdere in quel modo contro l'Empoli è la dimostrazione della pochezza nel saper gestire la partita, nel comprendere come effettuare i cambi e non ultimo le motivazioni che dovrebbe dare ai giocatori nel corso delle sedute settimanali.
L'anno scorso si è perso un campionato per gli errori effettuati nelle sostituzioni, quest'anno si sperava che la lezione fosse servita, invece continua imperterrito ad effettuare i cambi alla spero in DIO.

E' inutile prendere grandi meriti per la conquista della coppa del nonno, è il campionato e la coppa dei campioni che danno lustro, certo Inzaghi sarà ricordato tutte le volte che l'Empoli verrà a giocare a Milano. In questo caso l'allenatore è entrato di diritto nel palmares degli allenatori  perdenti del club.
Continuare a far giocare Correa significa sperare  magari nell'aiuto di San Gennaro, che purtroppo è già in parola con il Napoli.
Fare entrare sul terreno di gioco un ragazzino in quel momento di difficoltà è la dimostrazione di essere in completa confusione, così come  impiegare Lukaku  fisso a centro area è la mossa del disperato.

E adesso l'altro colpevole: Marotta
Non si riesce a comprendere perchè Skriniar non sia stato venduto nell'estate del 2022 anche ad un prezzo inferiore, sapendo che la società non avrebbe mai potuto competere con l'offerta del PSG.
Non si comprende come si possa dare la fascia di capitano ad un giocatore che se ne andrà gratis a fine campionato. Assurdo e inconcepibile. Si ricorda che ad Icardi fu tolta la fascia perchè aveva la moglie come procuratore e non piaceva discutere con lei per il rinnovo contrattuale del marito, ma Icardi fu ceduto per  parecchi milioni.
Non si comprende come sia stato possibile prendere Lukaku dopo un anno di innatività (non era meglio tenere Sanchez che costava la metà di ingaggio), e metterlo a disposizione di un allenatore che applica un metodo di gioco dove il belga è difficile da inserire.
Non si comprende perchè invece di pianificare acquisti di giovani si continua a prendere svincolati di età avanzata e i giovani del vivaio vengono subito venduti.
Per non parlare di Dybala troppo semplice adesso, o di Gosens pagato una barcata di soldi, quando si poteva rinnovare a Peresic.
E non ultimo aver scelto l'attuale allenatore e dopo lo sconvolgente campionato scorso, come premio prolungamento del contratto con relativo aumento di stipendio.

Gli allenatori sbagliano e si sostituiscono, lo stesso metodo deve essere applicato anche per questo dirigente, così inspiegabilmente osannato dai giornalisti sportivi.