Ciao a tutti amici di Vivoperlei oggi vi porto una mia personale intervista ad un tifoso del Rosemborg di nome Hart ed anche un amico di vecchia data che ospita me e la mia famiglia quando andiamo a Trondheim.Questa volta abbiamo fatto un collegamento tramite Skype.Hart è tifoso del Rosenborg fin dal 1970, lui è uno storico di questo club,ma anche un intenditore del calcio europeo.Ho fatto a lui questa serie di domande per captare il pensiero di un tifoso che è al di fuori delle cinque nazioni più importanti in Europa di calcio (Francia,Italia,Germania,Spagna,Inghilterra).Quindi andiamo a vedere cosa ha risposto Hart alle mie domande.

Ciao Hart come va ? Spero tutto bene, che mi dici del nostro Rosenborg ?

Ciao ManOnFire,tutto bene.Il nostro Rosenborg arranca e non poco. La partecipazione al momento disastrosa in Europa League ci ha letteralmente penalizzati,visto che i doppi impegni ci stanno martoriando anche sotto laspetto fisico e qualcuno ne risente e non poco.La nostra colonna Nicklas Bentdener non può reggere tutte queste competizioni,comincia anche ad avere una bella età quindi lo dobbiamo centellinare. Le due sconfitte in Europa League sono state abbastanza pesanti,visto che si con il LASK abbiamo perso per 1-0 in terra austriaca,ma l'1-4 con gli olandesi del PSV ci ha davvero ammazzati di brutto.

E già,l'Europa League per noi è davvero brutta.Pensi che sia meglio che si faccia da parte in Europa e si dedichi più al campionato,che si potrebbe compromettere nel tempo ?

Ma credo che alla fine si farà da parte,tanto lottare con il PSV è cosa impossibile,anche se una vittoria in casa contro il LASK e una speranza di non uscire sconfitti in Portogallo contro lo Sporting Lisbona,potrebbe far ricredere il gruppo,ma credo si faccia da parte qualora non riuscisse a portare almeno un punto dal Portogallo nella prossima gara.

Allora Hart,io lo so che sei uno storico di calcio che segue molto spesso anche i principali campionati europei. Chi vedi bene e chi vedi male nei campionati e nelle coppe ?

Mi hai fatto una domanda molto difficile caro ManOnFire.Ma vado per ordine,campionato per campionato e poi arrivo in Europa.Partiamo dalla tua cara Italia.La Juventus è la squadra più forte e lo ha fatto vedere anche contro l'Inter,con la quale si giocherà il campionato,non credo comunque che lasci spazio in campionato.L'Inter con l'arrivo di Antonio Conte ha fatto un grande passo in avanti,anche se credo abbia una mancanza in attacco,visto che non ha una vera alternativa a Romelu Lukaku. Molto bene Lautaro Martìnez,ma non chiamiamolo alternativa al belga perchè non lo è ?

Dicendo questo,stai escludendo il Napoli dalla corsa scudetto ?

No,anche se non credo possa impensierire le due squadre.La rosa non si è rafforzata più di tanto,anzi a mio avviso quest'anno avrà un grande calo.Come quarta,vedo la Roma.

Ma la Roma quest'anno sta andando molto male.Sei sicuro di quello che dici ?

Certo.Allora una domanda te la potrei fare io: Tu vedi una squadra togliendo le prime tre che spicca sulle altre ?

Al momento no,anche se l'Atalanta...

No ManOnFire,l'Atalanta quest'anno non sarà tra le prime quattro,anzi attenzione che il castello non cada di botto,anche se credo alla fine si giochi un posto per la prossima Europa League.Quindi dico la Roma perchè l'arrivo sottovalutato di Paulo Fonseca darà i suoi frutti, stiamone certi.

Allora la classifica finale sarebbe: Juventus,Inter,Napoli e Roma ?

Si al 99,9 %. Mi tengo l'1% di errore,ma sono certo.

Passiamo agli altri campionati. Chi vincerà in Francia ?

Passiamo ad un altra domanda ?

Perchè ?

Beh è scontato che il PSG vinca di nuovo il campionato,gioca un torneo quasi da solo.

A ok.Ma stavolta caro Hart ti metto in difficoltà. Chi vince la Liga spagnola ?

Ah questa è davvero tosta.Tutti ad oggi danno per scontata la vittoria finale del Barcellona,per le difficoltà del Real,invece io ti stupisco e dico: Real Madrid. Credo molto nei blancos e nel cambio marcia.

Allora questi dimmeli a raffica: Chi vince la Bundesliga e la Premier League ?

Bayern Monaco e Liverpool

Adesso passiamo prima ad una domanda più elastica. Quali squadre ti stanno impressionando in Champions e quali vedi in difficoltà ?

Inzio con il dirti che sono state giocate soltanto due partite, e quindi il mio ad oggi è un pensiero largo,ampio e non circonciso. Vedendo le prime due gare di Champions la squadra che ho visto più in difficoltà è stata l'Atalanta. Adesso mi chiederai: Perchè l'Atalanta in particolare ? Perchè a mio avviso,non ha in rimis fatto un mercato per giocarsi la possibilità di passare il turno,anzi è partita sconfitta e uscente in partenza. Si ci sono squadre peggiori in Champions,ma se vedi una squadra in campionato che mette paura alle grandi e poi ridimensionata e impaurita addirittura dalla Dinamo Zagabria,allora...è meglio lasciar stare.All'occhi di tutti la più deludente è al momento il Real Madrid,pensare che va sotto 0-2 contro il Club Brugge al Bernabeu è un bello smacco, quindi anche il 2-2 finale è una sconfitta comunque. Ma il Real è come i gatti ha sette vite e alla fine con i recuperi dei molti infortunati e la forza di un gruppo impressionate ritornerà in auge in men che non si dica.

Ma passiamo quindi alla domanda fatidica. Chi vincerà la Champions e l'Europa League ?

A mia sensazione per la Champions ci sono quattro squadre che si giocheranno la Champions,però devo essere sincero,non credo la rivinca il Liverpool.Quindi le quattro squadre sono: PSG,Juventus,Real Madrid e Manchester City. Noterai che non ho messo il Barcellona,non la vedo ancora pronta per tornare sul tetto d'Europa e comincio anche a vedere un Lionel Messi in declino.Si lo so molti guardano le giocate,ma dovrebbero vedere come cambia anno dopo anno l'asso argentino.

Ok Hart,ma così è troppo semplice.Io voglio la tua squadra vincente al 100%

Eh...addirittura! Ok,io ti dico la mia vincente,ma è un mio pensiero:PSG. Ero indeciso perchè vedo benissimo la Juventus e come sappiamo potrebbe essere l'ultima grande stagione di Cristiano Ronaldo,visto che come legiamo sta metitando il ritiro dall'attività nei prossimi due anni e l'ultimo potrebbe giocarlo negli States o Cina.Dico PSG perchè è troppo tempo che spende e spande senza vincere, e l'arrivo di Mauro cardi li davanti porterà i parigini a sfondare gli avversari.Non capisco come l'Inter possa essersi fatto sfuggire un attaccante del genere.Ma non potevamo avercelo noi ManOnFire ?

Magari caro Hart,magari...Avremmo puntato al passaggio sicuro del turno in Europa. Ecco,proprio di Europa League. Chi vedi per la vittoria finale ?

Ah...non ho dubbi: Rosemborg...Hahahahahaha. A parte gli scherzi,certamente dovremmo vedere le squadre che scenderanno dalla Champions in Europa League,ma credo non ci siano dubbi che l'Europa League la vincerà il Manchester United.Lo United ha un potenziale incredibile in Europa League,oramai si è distanziato dalle posizioni alte in Premier League, il City è una potenza inavvicinabile,coì come sta arrivando sempre più vicina il Liverpool e dietro c'è il vuoto.

Quindi riepiloghiamo: Per i campionati: Juventus,PSG,Real Madrid,Liverpool e Bayern Monaco. Per la Champions: PSG, per l'Europa League:Manchester United.

Esatto.

Per il Pallone d'oro ?

Qui mi trovi preparato.Mi dispiace per tutti quelli che sostengono Lionel Messi,ma di campione vero ce n'è uno solo e non ci sono rivali: Cristiano Ronaldo. Quello che ho visto fare a lui non l'ho mai visto fare a nessuno.Cristiano Ronaldo a mio avviso è tra i 10 più forti giocatori della storia.

Allora qui mi dai lo spunto per chiederti: Chi sono i 10 giocatori più forti della storia ?

Dico subito che il più forte di tutti è Diego Armando Maradona. Mi sono innamorato letteralmente quando arrivò al Napoli,era una cosa incredibile,mi sento ancora l'emozione adosso, calcola che per un norvegese emozionarsi è molto,ma molto difficile...hahahahahaha.Ecco la mia lista dei dieci più forti di tutti i tempi.Prima di dire la classifica voglio puntualizzare che non ho nulla contro Pelè,ma a mio avviso non avendo giocato in Europa,quando l'Europa annoverava gente come Di Stefano,Puskas ecc. lo metto alcuni gradini sotto. Quindi al primo posto metto come detto Diego Armando Maradona,al secondo posto Johan Cruijff, al terzo Alfredo Di Stéfano, quarto Pelè, quinto Franz Beckenbauer, al sesto posto Eusebio, settimo Zinedine Zidane, ottavo Cristiano Ronaldo, nono Gianluigi Buffon, decimo Lionel Messi.

Ardua come scelta anche se te lo dico subito avrai molte persone a dire che non capisci nulla, te lo dico perchè ho letto molti articoli in cui si offende chi scrive e chi tenta di dare un suo pensiero personale.Tu cosa ne pensi di queste cose ?

Come scrisse Mark Twain (scrittore,umorista, aforista e docente statunitense) 

Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza.

Quindi cosa dovrei rispondere ? Forse questa frase è la sintesi e la reale mentalità di una persona media,ma anche qualche gradino sotto. Un idiota è un idiota,che aggiunge il suo spirito goliardico facendosi amici quelli come lui, e con i quali bersaglia la persona comune che se intelligente lo lascia scrivere da solo nella sua mentalità idiota.

Questa era l'ultima domanda Hart.Vediamo se riesco a venire prima della fine dell'anno a gustarmi il nostro Rosenborg.Ti faccio un grande saluto e come sempre: Forza Rosenborg !

Ciao ManOnFire mi farebbe molto piacere e no vedo l'ora di bere un bel bicchiere di vino italiano insieme ad un tifoso e amico come te. Ciao e a presto...