A Milano c'è una scuola decisamente particolare. Si trova a San Siro ed al momento è di proprietà comunale, sebbene ci siano delle trattative per la privatizzazione. La sua peculiarità principale sta nel fatto che sia frequentata da due soli alunni.

In realtà l'anno scorso né è stato consentito l'utilizzo ad un bambino proveniente dalla vicina Bergamo la cui scuola non era abilitata alla partecipazione al contest riservato ai bambini più bravi e dotati d'Europa , chiamato Champions League, al quale era incredibilmente riuscito a qualificarsi dopo anni di sufficienze risicate. Ma si è trattato di un fatto eccezionale.

Uno dei due allievi si chiama Milan.

Oggi è il suo primo giorno di scuola.

Ad accoglierlo, bonaria e sorridente dietro la mascherina d'ordinanza c'è Serie A, la sua storica maestra.

Si tratta di un'insegnante già avanti negli anni, che ne ha viste e passate tante. Un tempo Milan era uno dei suoi migliori allievi al punto da farle vincere ben 18 contest per i bambini più dotati d'Italia, i famosi "Scudetti", ed addirittura ben 7 contest di livello europeo "Champions League"

Poi purtroppo la sua situazione familiare è cambiata. Il suo vecchio padre Silvio pur amandolo tanto è stato costretto dagli altri suoi figli adulti, frutto di precedenti matrimoni, prima a trascurare questo bambino dotatissimo ma decisamente dispendioso e poi a darlo in adozione ad una coppia cinese che diceva di amarlo quanto lui. Purtroppo nonostante la coppia cinese abbia speso tanto per lui in abiti di marca, viaggi e tutor costosissimi non è mai più riuscito a qualificarsi per la Champions League e purtroppo poco dopo gli assistenti sociali si sono accorti che il piccolo non era felice e che le spese erano troppe per le finanze della coppia così hanno revocato l'adozione e collocato Milan presso una famiglia affidataria gli Elliott. Gli Elliott, amici dell'assistente sociale capo che si era occupata del caso, la signora Scaroni, tuttavia sono una famiglia non convenzionale. A capo c'è il vecchio Singer, uno squalo della finanza nato a New York da una coppia di immigrati ebrei lituani, tanto ricco quanto burbero e tirchio. Si dice che non gli importi molto del bambino e che abbia chiesto il suo affido principalmente per partecipare all'acquisto della scuola. 

Il vecchio ha un figlio adottivo di nome Ivan, un ragioniere sudafricano che ne capisce decisamente poco dei bambini e della loro psicologia ma ha delle idee piuttosto originali circa la possibilità di permettere a Milan di tornare a brillare nella Champions League senza far spendere a Singer cifre esagerate per pagargli dei tutor. Singer da vecchia volpe qual'è però due anni fa ha avuto un'idea a suo dire geniale: far sposare Ivan con Paola, la vecchia tutor preferita del bambino. Il matrimonio tuttavia è di puro interesse, senza amore ed i due litigano spesso. A causa della gelosia di Ivan per un vecchio amico di famiglia croato, padrino di battesimo del piccolo, a marzo si era quasi arrivati al divorzio. 

Per tutte queste vicissitudini la buona Serie A, nonostante non sia più brillante come un tempo continua ad avere un occhio di riguardo per il piccolo Milan. 

Milan è vestito all'ultimissima moda, corredato di tutto, dallo zaino high tech alla merenda macrobiotica. Però ad un occhio attento non può sfuggire che si tratti di roba di outlet e discount. 

"Allora Milan come sono andate le vacanze?" lo accoglie bonaria la maestra. 

Il bambino fa un grande sospiro: "Insomma bene ma non benissimo! I miei sono stati da marzo a luglio litigando. In casa l'aria era irrespirabile. Papà Ivan accusava mamma Paola di avergli fatto le corna con padrino Zvone. Lei rispondeva che in realtà era lui che si era innamorato di uno psicologa tedesca, una tipa un po' strana ma piuttosto carismatica, tale signorina Rangnick e che si stava tirando fuori scuse per lasciarla. Sono stati sull'orlo del divorzio, sono persino andati dall'avvocato un paio di volte. Poi il nonno ha deciso che in questo momento il divorzio non era opportuno, che costava troppo, che avere una psicologa che fosse ancora la mia matrigna era una cosa decisamente fuori dalla norma. E che Stefano, per quanto un po' troppo tradizionale, era un ottimo psicologo, anche considerando che lo si pagava abbastanza poco. Così la crisi è rientrata però lo sanno tutti che i miei non si amano. Inoltre le amiche di mamma non fanno che parlare male di papà!"

Serie A non può fare altro che guardarlo con tenerezza:" Piccolo mi dispiace... Però almeno è stato confermato il tutor Zlatan che ti piace tanto ed anche quello danese specializzato in arti marziali". 

Milan sorride mesto: "Hanno litigato ferocemente anche su quello! Secondo papà Zlatan è troppo vecchio per fare il tutor, sarebbe ora che si prendesse quella cavolo di laurea ed iniziasse a fare finalmente lo psicologo mentre mamma diceva che è importante avere dei tutor della vecchia scuola, gente di esperienza e poi oltretutto io e Zlatan avevamo un rapporto speciale! Ad un certo punto si è pure messa in mezzo la zia di Zlatan, la signora Raiola, andando a dire in giro che pagavamo troppo poco il nipote. In quel momento ho avuto davvero paura di perderlo e mi sono messo a piangere come un vitello! Per fortuna il nonno si è impietosito... "

La maestra allora cerca di rincuorarlo:" Dai Milan su! Alla fine tutto è bene quel che finisce bene! Ed hai visto che bel tutor giovane e simpatico che ti hanno preso... Si chiama Sandro ed è uno dei migliori giovani tutor italiani... "

Il piccolo reagisce con un'alzata di spalle: "I miei per un po' sono stati sereni, hanno fatto le cose dei grandi ed ecco Sandro! Però la governante mi ha detto che in realtà gli hanno fatto un contratto in prestito e che se i miei litigano di nuovo lui puff sparisce!" 

La sua insegnante si sente in dovere di spingerlo a pensare positivo:" Milan pensa che nonostante tutto sei stato bravo a superare le selezioni per il contest Europeo di livello B, l'Europa League. Nonostante il tutor Zlatan si sia preso il Covid ed il tutor Ante stia scontando una squalifica per una rissa con un altro tutor. A dire la verità mi aspettavo che superassi la gara con il bambino norvegese con più facilità e poi con il bambino portoghese arrivare addirittura allo spareggio con 11 domande botta e risposta di geografia quando in teoria te lo saresti dovuto mangiare! Però conta che sei dentro! Ed anche i tuoi nuovi tutor sono giovani e non molto favosi ma sembrano bravi".

Milan sorride triste: "Me ne sarebbero serviti altri tre, uno per le arti marziali uno per la matematica ed uno per quando Zlatan dovrà assentarsi per la laurea...Ed anche quelli che sono arrivati mah... Brahim si ok era il tutor dei figli dell'ambasciatore spagnolo ma era uno dei più giovani e meno importanti... Diogo lo stesso faceva il tutor per un bambino di Manchester che ha vinto tante Champions League ma anche lui era uno dei meno importanti ed era lì solo perché raccomandato da un loro ex psicologo portoghese. Jens è semplicemente il tutor principale del norvegese... I miei hanno avuto un colpo di fulmine e se lo sono portati con noi nel viaggio di ritorno!E Ciprian è un semplice supplente! "

Serie A non può far altro che rimproverarlo con finta severità:" Su Milan basta lamentarti e fammi vedere i compiti delle vacanze! "

Il nostro bambino, vestito per l'occasione di una maglietta rossonera, ubbidisce all'istante e tira fuori i quaderni.

La vecchia Serie A li esamina per alcuni, interminabili, minuti e poi sentenzia:" Allora Milan... Effettivamente i compiti non sono granché ma tenuto conto della situazione generale, dei tuoi problemi in famiglia e del fatto che i tuoi tutor sono giovani ed i tuoi genitori non sono neanche riusciti a farti la squadra completa il mio voto è sei -! Pero' per ora te lo segno nel registro solo a matita. Prima di scriverlo a penna voglio aspettare il confronto con l'altro mio allievo, il piccolo Inter. Lui durante le vacanze ha lavorato bene ed i suoi genitori hanno speso parecchio prendendo diversi tutor famosi. Però non è tutto oro quello che luccica. Alcuni di questi tutor sono grandi e dovrebbero anche loro come Zlatan prendere la laurea e fare gli psicologi non più i tutor. Uno di loro ha seri problemi a casa ed un altro è stato cacciato da un noto allievo di Barcellona perché gli piaceva bere. Inoltre anche da loro non sono mancate le liti fra i genitori e lo psicologo Antonio!  Quindi per ora sospendo il giudizio per entrambi ed aspetto il compito in classe diretto! Avete qualche giorno per prepararvi! Buono studio caro"

Chi farà il miglior primo compito in classe? Il piccolo Milan o il piccolo Inter?