Habemus trequartistam! A poche ore dalla fine del mercato il sospirato trequartista è finalmente arrivato!
Di chi si tratta?
Bernardo Silva? Sognate ragazzi sognate...
Hakim Ziyech? Stiamo scherzando vero eh?
James Rodriguez? Abbiamo forse soldi da buttare in stecche a Mendes? 
Marcel Sabitzer? E chi siamo il Bayern Monaco? 
Philippe Coutinho? Sì la quarta scelta del Barca con stipendio astronomico! E poi si che ci saremmo messi il vino in fresco con Atangana... 
Isco? Ma se il poveretto ha detto anche in curdo che al Milan non sarebbe venuto mai! O Real o Premier! 
Marco Asensio? Stesso discorso del compagno di squadra! 
Nikola Vlasic? Lui sarebbe venuto volentieri ma vai e tratta con le squadre russe se non c'è il portafoglio a fisarmonica... 
Jesus Corona? Stavolta Corona perdona ma il Porto no! (a maggior ragione se è tuo avversario nel girone)... 
Pablo Sarabia? Ma no... Gli piace troppo prendere un lauto stipendio senza giocare e la sera al "Moulin Rouge" a fare da chaperon al nostro ex portiere! 
Romain Faivre? Ma no basta francesi siamo il Milan mica il Marsiglia! E riempirci di francesi non serve per convincere Arnault a comprarci! 
Mattia Zaccagni? No no non è mancino e poi le provinciali italiane regalano i giocatori solo alla Juve! A noi chiedono anche la nuda proprietà di Milanello ed un rene di Massara! 
Denis Suarez? È parecchio decaduto rispetto ai tempi di Barca e Arsenal ma ancora ancora ci può stare e magari lo si può scambiare con Castillejo... Eh si! Ok che gli spagnoli parlano con la cantilena e credono che "Bella Ciao" sia la sigla della "Casa di Carta" quando si tratta di fare affari non hanno scritto in fronte "giocondo"! 
Yacine Adli? In realtà è un po' un ibrido fra una mezzala ed un trequartista ma come dice il proverbio "in tempo di carestia ogni buco è una galleria"... Fuochino! Lui lo abbiamo bloccato ma rimarrà un altro anno a Bordeaux a farsi le ossa così noi paghiamo meno e l'amico Lopez risparmia sul sostituto... 

No principesse rossonere buongiorno e ben svegliate! Il nostro nuovo trequartista è proprio LUI! Lo spauracchio degli ultimi giorni di mercato il Messias ovvero JUNIOR MESSIAS! 
L'ironia serve per stemperare la tensione e mascherare la delusione che fra il popolo rossonero è tanta. 
Il resto del mercato non è stato sfavillante ma tutto sommato positivo. Risolta in modo rapido e (quasi) indolore l'emergenza portiere anche se Maignan appare comunque un gradino sotto Donnarumma a livello qualitativo. Ottimi il riscatto di Tomori e quello di Tonali (apparso in crescita esponenziale nelle prime due partite di Serie A). Ottimo il rinnovo del prestito di un prospetto giovane e talentuoso come Brahim Diaz. Ottima l'operazione Florenzi, qualità ed esperienza a basso costo. Finalmente il vice Theo senza spendere tanto e senza bruciare un prezioso posto da extracomunitario. Ok il ritorno di un Bakayoko innamorato dei colori rossoneri a condizioni tutto sommato vantaggiose considerando che la controparte è il Chelsea della terribile zarina - delegata Marina, una perfetta fusione fra Gazidis Marotta e Moggi in minigonna e tacco 12. Ok la combo vecchia volpe internazionale + giovane prospetto italiano da rilanciare ovvero Giroud + Pellegri in un conveniente cofanetto 2 al prezzo di mezzo. Dispiace per il sacrificio di Hauge, ragazzo per bene subito adottato dai tifosi, ma considerando che Leao ha un ammortamento ancora relativamente alto, piace di più a Pioli e probabilmente serve anche per mantenere un canale aperto con il potente Mendes, la scelta era presto fatta.

Personalmente mi lascia un po' perplessa l'operazione Adli. Innanzitutto perché si tratta di un giocatore dalle caratteristiche ibride. Una via di mezzo fra una mezzala offensiva ed un trequartista vero e proprio che rischia di avere difficoltà nel trovare una collocazione tattica ben definita. E poi perché volerlo così tanto e poi lasciarlo un anno li al Bordeaux? L'unica spiegazione razionale può essere un compromesso economico con il presidente-amico Gerard Lopez. Del tipo che noi paghiamo di meno il cartellino e lui può temporeggiare un anno nella spesa per il sostituto... Ma dopo averlo difeso da Robysan voglio avere fiducia in Moncada (allievo e schiavo prediletto del mio bistrattato idolo Luis Campos)! 
Però la conclusione della telenovela trequartista con il finale peggiore lascia l'amaro in bocca. 
Due mesi di sogni, speranze e dibattiti di millemila nomi spuntati (anche se nessuno mai forse veramente concreto) per prendere la decima scelta... Il nome oggettivamente più modesto, più stonato, più pane e salame. 

Se alcuni nomi apparivano da subito come mere boutades giornalistiche (Marco Asensio) o sogni impossibili (Ziyech e Bernardo Silva) oppure pur avendo una base di realtà presentavano delle enormi difficoltà per stipendio (Coutinho e James Rodriguez), costo del cartellino da corrispondere tutto e subito "pagare moneta vedere cammello" (Vlasic) oppure scarso gradimento del giocatore stesso (Sabitzer Isco Sarabia) altri apparivano tutto sommato alla portata del nostre pur piene di ricci tasche ed il gradimento del diretto interessato c'era eccome (Corona Faivre Zaccagni). Eppure non c'è stata la volontà di fare 31 dopo aver fatto 30.
Probabilmente l'acquisto di un nuovo trequartista (o meglio di un giocatore mancino in grado di giocare sia al centro che largo a destra) non era preventivato e si pensava che Calhanoglu alla fine non trovasse nessuno disposto ad accettare le esose richieste del suo agente ed alla fine seppur un po' obtorto collo accettasse la proposta di rinnovo. Però si sono avuti quasi due mesi di tempo per trovare una soluzione... Invece ci si è ridotti al 30 agosto a chiudere per il profilo più modesto in prestito. 
A questo punto a pensar male si fa peccato ma talvolta ci si azzecca! 
E se si sia deciso scientemente di puntare su un nome in piccolo? 
Per fare ciò era necessaria la convergenza di due volontà quella della proprietà di contenere i costi ritenendo di aver già fatto tanto con il portiere ed i riscatti e quella di Paolo Maldini nel far sì che il suo rampollo Daniel potesse finalmente trovare spazio fra i grandi! 
Ed in tale direzione c'erano alcuni campanelli d'allarme, come la 10 data a Brahim Diaz, il rifiuto di tutte le offerte di prestito per l'erede di casa Maldini, le parole di Massara sul fatto che il titolare nel ruolo fosse Brahim e che al più si cercasse un giocatore in grado di essere un'alternativa sia al centro che a destra, che i tifosi hanno volutamente ed ottimisticame ignorato. 

Mi auguro che così non sia, che si tratti solo delle teorie pseudo complottistiche di una tifosa delusa. 
Perché in caso contrario il Milan rischia di finire dietro la lavagna e con il cappellino con la scritta somaro per colpa di una pagella non sufficiente.