Ieri ho scritto un articolo dal titolo "Il Milan non c'è più!... Eutanasia di un club leggendario". I commenti che sono seguiti da parte di alcuni tifosi mi hanno fatto capire che col Milan se ne sono andati via pure i tifosi, quelli veri.

Mi è sembrato assurdo leggere commenti di completa assuefazione alla mediocrità. Molti del tutto felici di essere stati esclusi dalle coppe (con il conseguente ulteriore danno d'immagine che ne deriva) e di vendere i pezzi migliori pur di rimanere "attaccati al respiratore", pur di lasciarsi spernacchiare in una mediocrità dalla quale difficilmente (per non dire miracolosamente) si uscirà con la politica delle plusvalenze sui giocatori migliori. L'Inter le plusvalenze le ha fatte e le fa vendendo le giovani promesse della primavera nei campionati minori (Belgio, Olanda, ecc.), mentre il Milan le plusvalenze le vuole fare e le farà vendendo i pezzi migliori della prima squadra. Una differenza di management e di politica che dice tutto sugli anni orribili che attendono il Milan.

Come si faccia ad applaudire tutto questo è una risposta difficile da motivare, soprattutto quando si sente qualcuno affermare: ma era l'unico modo per salvarsi dal FFP; pensa a quando eravamo in B; ti ricordo che siamo arrivati quinti lo scorso campionato. Come se arrivare quinti fosse motivo di vanto.

È proprio vero: i tifosi del Milan, quelli veri, quelli che amavano il bel gioco e subito fischiavano se solo il pallone restava nella nostra metà campo per più di 10 secondi, non ci sono più.

A questo punto: evviva Diego Abbatantuono, che in un'intervista ha detto di non poter tifare per una squadra di proprietà di una banca (ndr il fondo Elliot). Meglio tifare per l'Atalanta!

Certo!... Se il Milan è diventato un club a livello delle cosiddette squadre di centro classifica, se il Milan, quello con la M maiuscola, non esiste più, per quale motivo tifare per la mediocrità?

Non è forse vero che se vado a teatro e pago per vedere uno spettacolo di livello, pretendo di vedere uno spettacolo di livello? Il livello basso a me, che sono un vero tifoso, che non difende il club ad oltranza come quei genitori che dando sempre ragione ai propri figli li rovinano, non piace. Io preferisco il calcio di alto livello, che dovrebbe competere ad un club glorioso come il Milan che non c'è più. Un Milan che si è disintegrato insieme ai suoi veri tifosi.

Basta!... Con la B maiuscola, come la serie B che auguro a tutti quei tifosi che, accettando tutto e di più, fanno il male del Milan.