Arrivato in punta di piedi alla fine di gennaio, in seguito all'esonero di Shevchenko, Alexander Blessin è ancora imbattuto sulla panchina del Genoa: 7 pareggi in altrettante gare, hanno permesso ai rossoblu di rimanere a galla nella corsa alla salvezza.

Dati alla mano, la cura Blessin sta facendo bene al Grifone, almeno per quanto riguarda la fase difensiva. Sono soltanto due le reti subite, mentre sono cinque le partite finite con la rete imbattuta. A preoccupare, semmai, è la statistica riguardante i gol segnati, ferma a due. In ogni caso, al mister tedesco, va dato il merito di aver femato l'Inter, la Roma e l'Atalanta sullo 0-0, un risultato straordinario considerando che la somma dei gol segnati dalle tre squadre in questa Serie A, ammonta a 158 reti.

L'obiettivo del Genoa appare dunque meno impossibile. Molto dipenderà dalle ultime nove gare, nove finali nelle quali i rossoblu non dovranno fallire. Nell'ultimo turno, gli uomini di Blessin hanno ottenuto un punto d'oro al Gewiss Stadium di Bergamo, fermando la Dea di Gasperini affaticata dall'impegno di Europa League. Lo 0-0, ha permesso al Genoa di guadagnare un punto sul Cagliari quartultimo, caduto sul campo dello Spezia di Thiago Motta. Adesso, i rossoblu di Genova hanno sei punti di svantaggio dalla banda di Mazzarri, rimasta a 25. La prima delle nove finali del Genoa sarà in casa, contro il Torino che ha giganteggiato nel duello con l'Inter. Chissà se Blessin riuscirà a fermare anche i granata, ottenendo la prima vittoria da quando è in Italia. La società in ogni caso sta apprezzando il lavoro del tecnico tedesco, alla sua prima esperienza in un campionato top a livello europeo, dopo aver allenato l'Ostende in Belgio e le giovanili del Lipsia in Germania. Il General Manager Johannes Spors ha annunciato la riconferma per la prossima stagione, che sia in Serie A o in Serie B.

La mina vagante resta il Venezia, terzultimo a quota 22 ma con due partite da recuperare. I lagunari possono potenzialmente scavalcare il Cagliari, diminuendo le possibilità di salvarsi del Genoa.
Intanto mister Blessin proverà a tramutare la 'pareggite' in vittorie, trascinando il Grifone ad una clamorosa salvezza.