Cristiano Ronaldo alla Juventus è il colpo del secolo?
Mediaticamente parlando direi di sì e da interista sono anche piuttosto contento perchè questo significa che il Calcio Italiano potrà avere la chance di tornare ad essere un campionato di prima fascia e chissà se Suning l'anno prossimo, senza i paletti del FPF, usando CR7 alla juve non voglia stuzzicare un certo Lionel Messi... (ok la smetto =D).

Credo seriamente che Cristiano Ronaldo e la Juve siano fatti l'uno per l'altra. 
Pensiamoci bene: l'"ossessione per la vittoria", il lavoro quotidiano maniacale, quasi militarizzato... difficilmente immagino un posto più adatto per Cristiano Ronaldo del quartier generale Juventino in quel di Torino, bellissima città di lavoratori che va a dormire sempre piuttosto presto.
Inoltre, chi meglio di CR7, Mr 3 Champions di fila, potrebbe portare quel qualcosa in più per vincere l'unico trofeo che manca a questa generazione di juventini? Sembra una favola già scritta, ma attenzione a pensare che sarà tutto così facile.

Innanzitutto in campionato Ronaldo difficilmente potrà fare la differenza; intendo più di quello che già hanno fatto i vari Mandzukic, Dybala, Cuadrado, Higuain. La Juve in questi anni in Italia ha dimostrato di saper vincere contro chiunque e anche in condizioni "disperate".

Inoltre non sottovalutiamo l'EFFETTO RINCULO.
Una delle chiavi della Juve vincente di questi anni è stata anche questa sua sudditanza psicologica nei confronti delle medio-piccole squadre che spesso e volentieri sono scese in campo contro di lei già sconfitte o con formazioni "alternative" con l'intento di risparmiare energia per match più alla loro portata. Non si offendano gli juventini. Ma i numeri sono li' da vedere.
La Juve in questi anni non ha vinto gli scudetti grazie ai punti degli scontri diretti, che sono piuttosto normali se pensiamo ai 7 scudetti di fila, ma perchè è stata una schiacciasassi con le piccole-medio squadre. Io credo che le cose ora cambieranno perché avere la possibilità di giocare contro Cristiano Ronaldo, sapendo che tutto il mondo ti guarda è una vetrina alla quale quest'anno difficilmente i vari Gianpaolo, Sassuolo o fate voi, rinunceranno facilmente.

E la Champions? Io fino l'anno scorso ho sempre detto che se la Juve avesse preso Cavani avrebbe vinto la Champions. Cavani non è arrivato ma è arrivato CR7.  Come nomi e numeri di campo direi che siamo anche ben oltre.
Ma è arrivato al momento giusto? Altri numeri infatti,  non sono da sottovalutare a cominciare dall'età anagrafica del calciatore che ha già cambiato notevolmente il suo modo di giocare e che sicuramente è oramai nella sua fase calante (almeno atleticamente parlando). 

Anche le 3 Champions League di fila vinte con il Real Madrid rappresentano un bell'ostacolo statistico. Vincere la quarta di fila con la Juventus è un evento che avrebbe davvero dell'incredibile sotto tutti i punti di vista. Inoltre 3 Champions League di fila vinte dal Real Madrid significano anche 3 anni di fila dove Barcellona, Guardiola e Mourinho sono rimasti a guardare e il vedere improvvisamente un Real orfano di Ronaldo può essere quello stimolo più che può portare squadre già rodate come PSG, Barcellona e City etc. etc.  a credere che sia l'anno giusto.

E se alla fine la Juve non vincesse niente? Staremo a vedere.
Quest'anno, dopo anni in fotocopia, se ne vedranno delle belle e di nuove. Sia in Champions che in campionato.
Almeno si spera!