Nel calcio odierno vi sono due giocatori che vengono considerati i più forti del mondo. Si tratta dell'argentino Lionel Messi e del portoghese Cristiano Ronaldo.

Attualmente Messi milita nella Liga spagnola con il Barcellona mentre CR7 è passato nella sessione estiva di mercato dal Real Madrid alla Juventus portando linfa vitale al campionato italiano. C'è chi considera più forte il portoghese, chi più forte l'argentino e considera i due giocatori sullo stesso piano. Entrambi hanno vinto di tutto a livello individuale e a livello di club. Ronaldo e Messi sono ricchissimi, entrambi attualmente percepiscono stipendi d'oro con le loro squadre oltre ad innumerevoli sponsor. Ma come hanno passato l'infanzia i due fenomeni?

Lionel Messi nasce a Rosario in Argentina il 24 Giugno del 1987 da una famiglia lavoratrice con il padre Jeorge e la mamma Jelia ed è il terzo di quattro figli. A 11 anni gli viene diagnosticato il disturbo dell'ormone della crescita e la famiglia decide di fargli fare delle iniezioni notturne anche perchè la condizione economica è molto modesta e non permette altro.merge subito per il suo talento e la sua fantasia nei campi ma il River Plate non lo acquista a causa della carenza di somatotropina. Messi a tredici anni è alto 1,43 cm e pesa 39 kg, è impensabile che un giocatore del genere possa vincere cinque Palloni d'Oro nella sua carriera. E invece Messsi ci riesce con forza, caparbietà e determinazione.  L'aiuto decisivo gli venne dato anche dal Barcellona che gli pagò le cure che la sua famiglia non avrebbe potuto sostenere.

Cristiano Ronaldo nasce a Funchal in Portogallo il 5 Febbraio del 1985 dai genitori Maria Dolores dos Santos Aveiro e José Dinis Aveiro che morirà in seguito per problemi di alcolismo. Ronaldo da bambino non aveva giocattoli e viveva in una casa fatta di assi di legno e mattoni senza vernice, con un tetto e le pareti coperte di lamiera per chiudere i buchi dai quali durante l' inverno entravano pioggia e freddo. Allo Sporting Lisbona si presentò con un vestito nuovo comprato dalla mamma e dalle sorelle che non volevano che facesse una cattiva impressione al nuovo club visto che la sua famiglia era molto povera.

Il celebre crittore e poeta statunitense Charles Bukoswi afferamava che "Solo i poveri conoscono il significato della vita; chi ha soldi e sicurezza può soltanto tirare a indovinare".

Oggi i due campioni sono i giocatori più pagati e più famosi del mondo ma la loro infanzia ha dei fortissimi punti in comune come la povertà e la sofferenza.