“Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio”. Così recita Alessandro Manzoni, poeta e acculturato vissuto nel 1785 e deceduto nel 1873. Senza fare troppo il teorico, giungo subito al dunque. Credo che, se ci fosse la capacità di intendere e di volere, staremmo tutti molto meglio. Manca lucidità. “E’ impossibile averla” starete pensando. Ma è così difficile capire che ogni mente ha un’idea diversa dalla nostra? Se ognuno di noi la dovesse pensare allo stesso modo non saremmo esseri umani, bensì robot con una visione uguale per tutti.

Da quasi due anni, il mondo intero è in lotta contro un nemico invisibile denominato Covid-19; il primo anno di Covid è stata una doccia fredda per tutti: la conoscenza del virus, il lockdown, la didattica digitale che ha influito molto sui rapporti umani e la mancanza della libertà.
L’Italia sembra sconvolta, sui volti dei cittadini italiani e non solo, si nota la paura e lo sgomento per il momento che stiamo passando. I casi di positività sono in forte aumento, gli ospedali sono al collasso e ci sono migliaia di decessi.
Febbraio 2021, una luce di speranza per contrastare la pandemia: il vaccino.
Il vaccino è l’unica speranza che abbiamo se vogliamo uscirne vivi da questa situazione, ci sono molti tipi di vaccini, dal Pfizer al Johnson & Johnson. Nonostante l’aumento dei contagi e la piccola speranza del vaccino, c’è gente che sul fronte vaccino ha ancora qualche perplessità sulla sperimentazione e su quanto il vaccino sia buono per contrastare il Covid.

No-vax e la politica del green pass

Estate 2021: novità in arrivo che non tarderanno ad arrivare… A partire dal 6 Agosto, c’è l’obbligo del Green Pass. Che cos’è il green pass? Non è altro che un certificato verde che serve a dimostrare una delle tre condizioni: la vaccinazione anti-Covid, la guarigione dal Covid, l'esito negativo a un tampone antigenico o molecolare. E a cosa serve? Serve per spostarsi liberamente in Italia, tra Regioni, Province e puoi fare qualsiasi cosa. E’ obbligatorio nei luoghi al chiuso come ristoranti (se si mangia all’interno) cinema, teatri e le chiese.
Il green pass ha acceso qualche disappunto e ha fatto scalpore tra una parte della popolazione che è corsa in piazza a manifestare.
I no vax scendono in piazza un po’ ovunque: da Napoli a Bolzano, da Roma a Milano e poi Aosta, Ragusa e non solo. Si scagliano contro “il passaporto di schiavitù, l’obbligo vaccinale, la truffa Covid e la dittatura”. Essi sono in disordine per l’obbligo del green pass che sarà obbligatorio dal 5 Agosto, per recarsi nei bar o ristoranti al chiuso.

Come cambia il calcio?

Anche il mondo calcistico ha subito qualche cambiamento dopo l’esperimento attuato alla finale di Coppa Italia e agli Europei.
Stadi aperti al 50% in zona bianca e accesso consentito solo ai titolari di green pass. Come avverrà dal 5 agosto per cinema, teatri e palestre, anche per entrare allo stadio sarà sufficiente aver effettuato la prima dose di vaccino (da almeno 15 giorni), presentare un tampone negativo effettuato da al massimo 48 ore, o essere guariti dal Covid-19 da non oltre sei mesi.
Il limite del 50% è stato fissato solamente per la zona bianca, mentre in zona gialla scenderebbe al 25% e comunque non oltre i 2500 spettatori negli impianti all'aperto. In Inghilterra è stato introdotto l’obbligo delle due dosi di vaccino per tutti i calciatori e per lo staff. Quanto accaduto a Spezia e Empoli ha creato un po’ di inquietudine: nel club ligure ci sono quindici positivi da Covid, in quello toscano sei. Entrambi gli spogliatoi sono stati frequentati da calciatori no-vax, due allo Spezia e uno all’Empoli. Una decisione per il vaccino ai calciatori e a tutti coloro che stanno in regia dev’essere presa; altrimenti si rischia di mandare a monte tutto il lavoro fatto in questi dalla FIGC.

Obbligo vaccino per i calciatori? Parla Gravina

In una conferenza stampa tenutasi martedì 27 Luglio,Gabriele Gravina,(presidente della FIGC) ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla riforma del calcio a partire dalla stagione calcistica 2024/25 e successivamente ha poi parlato dei vaccini e sulle riaperture degli stadi.

LA RIFORMA – ha iniziato a spiegare: “Tre livelli di professionismo non sono più sostenibili, per questo ho proposto una fusione tra B e C, che diventerà C Elite, così come ci sarà una D Elite per creare un ammortizzatore per la categoria. Format a 18 squadre (in discussione ma molto poco amato anche in Lega Serie A, ndr)? Il tema 20 o 18 non mi affascina e non è lì che sta la riforma, lascerà decidere gli imprenditori del calcio italiano. Di certo vogliamo ridurre il numero delle retrocessioni e il divario di risorse tra le diverse categorie".

I VACCINI – ha poi aperto una parentesi sul caso dei vaccini: "Ho proposto il green pass obbligatorio anche per giocatori e addetti ai lavori, dai professionisti ai dilettanti, perché il calcio, anche se ha già un suo protocollo severissimo, resta all'interno delle regole che valgono per il Paese. Noi ci faremo ancor più promotori della campagna vaccinale e valuteremo in seguito a tutela della salute dei nostri lavoratori l'obbligo di vaccino".

RIAPERTURA STADI - un altro tema che ha successivamente affrontato è stato quello sulla riapertura degli stadi: "Il 50% non è soddisfacente - afferma il presidente - e inapplicabile al calcio se sarà necessario mantenere il distanziamento di un metro. Abbiamo chiesto al governo di occupare i posti a scacchiera (linea sostenuta anche dalla Lega Serie A, ndr). Dispiace che al calcio italiano, che riflessi tanto importanti ha sul Paese dal punto di vista economico e sociale, non venga riconosciuta la sua dignità dallo Stato, non tanto per i ristori, quanto per le difficoltà nel consentire la ripresa da una delle crisi più profonde dalla sua costituzione".

Il vaccino anti-Covid è un momento di svolta nella lotta al virus, la soluzione migliore per uscire dalla pandemia. Libertà collettive contro libertà individuali, questa è la scelta che bisogna fare!
Credo che la risposta sia scontata per non ritornare mai più a quel maledetto febbraio 2020!