Siamo ormai prossimi al week-end di Le Mans. Nella scorsa stagione è stata una gara bagnata, con Petrucci vincitore.
Ma tornando ulteriormente indietro nel tempo, possiamo ricordare la lotta tutta in casa Yamaha nel 2017, in quegli anni terra di successi per la casa dei tre Diapason con Jorge Lorenzo.
Si arriva all'appuntamento transalpino con la Yamaha in formissima: Vinales aveva sino a quel punto ottenuto due vittorie e un sesto posto a Jerez, per Rossi invece tre podi e una decima posizione in terra andalusa.

Nella giornata di venerdì la pioggia ha parzialmente nascosto i valori veri e propri, mentre nel sabato è Maverick Vinales ad aggiudicarsi la pole position, dietro di lui il compagno Valentino Rossi e Johann Zarco, rookie e padrone di casa.
I protagonisti della gara si confermano loro tre, con Zarco che si porta in testa dopo pochissime curve, per poi ridare la posizione a Maverick Vinales, mentre Rossi mantiene la terza posizione.
A sei giri dalla fine il pesarese passa il francese e si porta al secondo posto, subito dietro al compagno: tre giri dopo Rossi attacca anche lo spagnolo nella chicane del primo settore, portandosi in testa. 
Poi però l'errore. Rossi va largo in curva a metà dell'ultimo giro, con Vinales che ne approfitta e va in testa, senza più lasciarla, mentre l'italiano nel tentativo disperato di riprovarci perde l'anteriore a tre curve dalla bandiera a scacchi, costretto quindi a ritirarsi.
Maverick Vinales vince quindi il duello in famiglia, dietro di lui Johann Zarco, al primo podio nella classe regina. Sale sul gradino più basso Dani Pedrosa.

Il dominio di Yamaha dura però poco altro, visto che nella seconda parte di stagione sono stati Dovizioso e Marquez a giocarsi vittorie e podi, oltre che il titolo.