Probabilmente molte persone in Italia e nel mondo non conoscono Lentella.
Questo piccolo borgo di circa 700 anime è un paesino molto affascinante dell'entroterra della provincia di Chieti situato in Abruzzo che dispone di bellezze naturali, storiche e paesaggistiche al suo interno.

Ma cosa c'entra Lentella con il mondo dello sport?  
All'entrata del piccolo borgo abruzzese vi è un cartello stradale dove è scritto: "Comune di Lentella. In questo comune i bambini giocano ancora per strada. Prestare attenzione".
Nel 2016 il cartello è andato sulla ribalta nazionale ed è apparso sulla scena televisiva nazionale su Rai 1 nel programma prestigioso "La vita in diretta".

Ma perché è diventato celebre questo cartello? In epoca passata era una cosa normale e naturale il fatto che i bambini si riunissero e giocassero insieme per strada. Nella società odierna fatta di frenesie, di metropoli che corrono a mille all'ora e di fenomeni passeggeri che cambiano continuamente, il fatto che una istituzione decida di valorizzare e di tutelare il gioco dei più piccoli, è una notizia di enorme rilievo ed un esempio per tutti i comuni della penisola italiana.  Nello sport odierno, come in tutte le dimensioni della vita, oggi fanno notizia spesso solo i grandi cachet dei campioni milionari o le ultime mode. Invece ci sono delle storie sconosciute, belle e piene di ricchezza vera, che vale la pena raccontare. Come quella dei bambini che giocano ancora per strada e delle macchine che devono guardare attentamente e lentamente prima di attraversare la strada.

Questo è lo spirito dello sport autentico e straordinario perché come affermava il Presidente del Sudafrica ed icona di vita a livello mondiale Nelson Mandela: "Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione".

Chapeau Lentella.