La solita tifoseria italiota alla prima sconfitta ha inziato il bombardamento di critiche del CT, uno degli sport nazionali preferiti. Io vado contro e provo ad elencare una serie di motivazioni per cui reputo questo atteggiamento assurdo e per cui sarebbe giusto avere un po' di pazienza in più con Ventura.

1. Non è colpa di Ventura aver pescato un girone in cui passa direttamente solo la prima... con la Spagna. Non è una vergogna arrivare dietro gli iberici. Non credo il Belgio, per fare un nome, sarebbe già qualificato se avesse trovato Isco& co. come compagni di viaggio.

2. Il calcio italiano non è che stia proponendo chissà quali fuoriclasse. In tutti i ruoli. Tra i pali, a parte Juve e Milan, nessuno ha un portiere italiano. Davanti è ancora peggio: Higuain, Dybala, Dzeko, Milik, Maertens, Suso, Kalinic, Icardi... chi doveva convocare Ventura? La verità è che siamo in un periodo di magra... magari chiediamoci perché?

3. I commenti attuali fanno ridere. Sembra che siccome siamo arrivati secondi dietro la Spagna siamo fuori dal Mondiale. La verità è che siamo ai playoff. E che se non passassimo contro una Bosnia, un Montenegro, una Irlanda del Nord... beh allora saremmo fortunati a non presentarci in Russia. Ma anche così fosse non sarebbe colpa di Ventura, ma del fatto che siamo scarsi...

La colpa di una Nazionale sottotono non è del CT e delle sue scelte, ma della Federazione e di una certa mentalità che impedisce ai giovani ragazzi di emergere e giocare in prima squadra prima dei 21 anni...

Io ho fiducia in Ventura. Arriveremo al Mondiale attraverso il playoff (ci mancherebbe!!) e probabilmente non lo vinceremo perché ci sono squadre OGGETTIVAMENTE più forti di noi.
Dalla Spagna alla Germania al Brasile. Ma lasciamo lavorare il nostro CT.