Suning, piaccia o non piaccia, ha fatto un'opera epocale di risanamento della beneamata. Ha preso in mano il club con le pezze sul sedere e lontano da anni da ogni successo e ha rifondato la baracca. Ci ha portati fuori da quella vergogna iniqua del Fair Play finanziario (che chissà perchè ha punito alcune squadre e altre no); ha rimesso in pari i bilanci; ha investito in termini di giocatori e infrastrutture oltre ogni più rosea speranza di un tifoso nerazzurro.
Una società forte, pienamente solvibile, imprenditori seri che mi sono subito piaciuti e non solo per la data di fondazione (15 Maggio 1996) che è la stessa di mio figlio!

Poi qualcosa è andato storto. Prima la pandemia che ha azzerato gli introiti da stadio proprio negli anni in cui il Meazza era sempre pieno. Un centinaio di milioni venuti meno dai botteghini, l'Inter sicuramente quella che più ha patito gli stadi chiusi. Poi il blocco degli investimenti esteri imposto dal governo cinese che ha fatto chiudere i rubinetti dei finanziamenti. Due mazzate tremende!
La realtà è che ora mancano i soldi. E la cosa non deve stupire visto che mancano anche a società che hanno fatto magheggi imperscrutabili nei passaggi di proprietà o che per anni hanno goduto di sussidi statali.
Come si risponde a tutto questo? Non lo so. Ma certo non qualche prodigio finanziario grazie ad un pizzaiolo di Hong Kong e nemmeno grazie a qualche arbitro capace di trasformare l'EL in CL.

Oggi è arrivato un prestito pesante, dicono i bene informati, 260 milioni da Oaktree. Soldi da usare per pagare gli stipendi e affrontare senza affanno l'estate ma che andranno restituiti. E per questo i prossimi passi saranno fondamentali.
Serve, primariamente, risanare il bilancio che il Covid ha annientato. E questo costerà lacrime e sangue.
Conte? Non credo andrà via per scelta propria rinunciando a 24 milioni di ingaggio (ricordiamoci sempre che le tasse e paga la società, quindi se tu guadagni netti 12 milioni è perchè in realtà ne prendi 24!). E mi auguro la società non lo licenzi per tenersi comunque il suo stipendio sul groppone.
Se andrà via partirà sicuramente Lukaku.
Vari giocatori dovranno comunque essere ceduti. Vidal, Sensi, Pinamonti per citarne alcuni. Ma sono briciole.
Certo, partirà qualche pezzo da 90. Lautaro (secondo me al 90%). Skrinjar, Hakimi che sarà difficile confermare.
Il vero problema è che il prestito di Oaktree deve sottostare alla qualficazione in CL nei prossimi 3 anni. Ce la potremo fare senza così tanti pilastri? Non lo so. Ma per me... Bilancio UBER ALLES. Dobbiamo essere competitivi ma con i conti in ordine. Come un'altra squadra nerazzurra che fa più strada di tutte le altre italiane in CL, arriva 2.a in campionato e in finale di Coppa Italia ma non ha debiti.

Si può fare.
Poi se a noi scippano una finale e la domenica dopo dobbiamo decidere come comportarci, avremmo certo meno remore morali...