Sceneggiate a terra, rigori incomprensibili, espulsioni a raffica... Le ultime giornate ci hanno mostrato un caleidoscopio di "eventi" variegato e per molti aspetti inverosimile.
Personalmente credo che il calcio abbia bisogno di 4 riforme sostanziali, che sarebbero certo un Calcio 2.0 e che non piaceranno al 99% dei lettori, ma che nel tempo diventeranno secondo me inevitabili.

1. IL TEMPO EFFETTIVO
Non è più accettabile continuare a vedere piazzate di giocatori che rantolano a terra, messinscene per perdere tempo ad ogni rimessa in gioco, perdite di tempo inenarrabili per una sostituzione. La soluzione esiste, ed è quella usata in tutti gli altri sport. Il tempo effettivo. 30 minuti per tempo. A quel punto fai pure tutto il teatro che vuoi, la partita finisce quando una sirena suona i 30 minuti giocati davvero, stoppando ogni polemica e ogni diatriba.

2. RIGORI LOGICI
Il calcio è il solo sport dove circa l'80% delle partite finisca in parità o con la vittoria di una delle due squadre per un solo gol di scarto. In tutti gli altri sport (Basket, pallavolo, rugby, pallamano, pallanuoto...) gli eventi realizzativi sono molti di più. Ecco perchè un rigore assegnato nel calcio non ha la stessa valenza di uno assegnato nella pallanuoto o un tiro libero nella pallacanestro. Bisogna accettare che fischiare un calcio di rigore significa, 8 volte su 10, decidere il risultato. E quindi questa "estrema punizione" deve essere data solo se viene interrotta una chiara e netta azione da gol. Non è accettabile che l'esito di una partita sia deciso dal fischio per un fallo di mano inutile o per un fallo su un giocatore sulla linea di fondo che ha già perso il pallone.

3. MORATORIA SULLE ESPULSIONI
Solo nel calcio chi viene espulso lascia la sua squadra con un uomo in meno. Negli altri sport le espulsioni sono a tempo oppure il giocatore viene sostituito, perchè è giusto che la partita non perda il suo equilibrio per il gesto di un suo giocatore (spesso nemmeno tanto grave). Introdurre espulsioni a tempo e sostituzioni per quei giocatori che devono abbandonare il campo per tutto l'incontro.

4. FUORIGIOCO
Premetto che questa regola non mi piace, perchè è la causa di partite con 20 giocatori spesso schiacciati in 30 metri. Mi piacerebbe vedere anche solo una amichevole senza questa regola, ma temo non ci riuscirò mai. Vorrebbe dire gioco aperto, che sfrutta tutto il campo, spettacolo....Ma se non si prova non si saprà mai. Visto che cmq il fuorigioco esisterà per sempre, almeno vada rivisto. Tornando indietro, a quando valeva la "luce" tra difensore e attaccante. Basta vedere gol bellissimi e azioni spettacolari annullate per un fuorigioco di meno di 1 millimetro. Si torni all'idea che è fuorigioco se c'è spazio tra chi attacca e chi difende, ma basta vedere annullare gol per posizionamenti in linea.

So che sarò massacrato, ma se almeno vedessi un pollice in su contro 30 in giù sarei già contento...