E' comune una brutta abitudine, quella di giudicare una partita e una squadra sulla base del risultato finale. Un po' come avviene con le pagelle dei giocatori, per cui chi segna prende sempre un bel voto anche se ha fatto l'inenarrabile nei 90 minuti.

Così è avvenuto anche ieri, dopo un Croazia - Argentina 3-0 che è risultato in realtà tra i più bugiardi mai emessi dal calcio. Proviamo a guardare la realtà dimenticandoci per un attimo di quel roboante finale che ha messo sotto processo Messi e compagni e condanna senza appello Sampaoli, pubblicamente lapidato dalla tifoseria albiceleste.

E' stata in realtà una partita equilibrata, tra due squadre molto simili, forti dalla cintura in su, con diversi problemi nel settore arretrato e un campione (Modric da una parte e la Pulce dall'altra) a guidarle. Il 3-0 non rispecchia per nulla quanto visto in campo, ma sono stati decisivi molti episodi, partendo dal clamoroso errore di Enzo Perez a porta vuota nel primo tempo che avrebbe cambiato l'inerzia del match a favore dei biancocelesti e finendo con l'atrocità commessa da Caballero su cui, di fatto si è chiusa la partita.

Certo Sampaoli merita la crocifissione per le sue scelte tattiche assurde ed incomprensibili (giocatori fuori ruolo, scelte tecniche prive di senso come l'insistere su Aguero, squadra schierata con un modulo impensabile....), eppure nonostante questo allenatore che sembra pagato dal Brasile per eliminare i cugini, l'Argentina ha giocato una partita onesta, contro una grande avversaria (la Croazia è una signora squadra e sarà un cliente scomodo per tutti) almeno sino a quella follia del loro portiere che ha tagliato gambe e testa alla squadra... con l'aggiunta delle follie dalla panchina che stravolgono la squadra ingenerando solo confusione.

L'Argentina probabilmente uscirà, ma se la Federazione avesse coraggio e decidesse di mandar via un allenatore che si è dimostrato incapace ma, soprattutto, come capita a questi personaggi, arrogante e pronto ad affondare con tutta la barca piuttosto che sconfessare le sue scelte... beh forse con un pizzico di fortuna gli eredi di Maradona potrebbero passare e a quel punto tutto potrebbe succedere, soprattutto se Messi decidesse di accendersi.

Io, di mio, ieri sera ho puntato sull'Argentina campione a 34...