Premessa: Credo che l'aspetto più bello di un Mondiale sia veder giocare nazionali che, al di fuori di queste manifestazioni, sarebbe impossibile o quasi vedere all'opera. Il Mondiale è una festa bellissima e l'allargamento a ben 32 squadre delle ultime edizioni ha offerto una occasione unica a piccoli paesi di mettersi i mostra su un palcoscenico ineguagliabile.

Ciò detto e premesso guardiamo i dati impietosi offerti da queste prime due giornate. Dopo solo 180 minuti 8 squadre sono già matematicamente fuori e tra queste abbiamo Egitto, Arabia Saudita, Marocco, Costarica, Tunisia e Panama. 4 squadre africane (Nigeria e Senegal stanno dimostrando altra levatura) e due centroamericane.

E' fuori il Perù ed è fuori la Corea del Sud, squadra che peraltro ha una storia e che è finita in un girone non semplice. Andrà probabilmente a casa anche l'Iran che finora è in corsa solo per i punti conquistati contro il Marocco.

La sensazione è che l'ampiamento abbia portato alla fase finale squadre decisamente inadeguate (Panama di oggi contro l'Inghilterra è stata imbarazzante) a scapito di compagini che avrebbero dato ben altro livello tecnico alla manifestazione. Penso ovviamente alla nostra Italia, ma anche ad Olanda, Cile, Galles e tante altre realtà.

Giusto per tutti provare a partecipare, ma un girone eliminatorio con Italia e Spagna con una sola qualificata... beh non si può vedere. Poi il caso ci mette anche la mano creando un girone complesso come il Gruppo D e un altro come il Gruppo H che..... ehm.... 

Risultato è che, nel momento in cui scrivo, gli ottavi di finale sarebbero questi

Russia -Portogallo

Spagna - Uruguay

Francia - Nigeria

Croazia - Danimarca

Brasile - Germania

Messico - Svizzera

Belgio - Giappone

Senegal - Inghilterra

 

tutto molto bello ma.....