E' ancora un calciatore di colore, con esperienza nella Premier League, uno dei protagonisti del mercato di “riparazione” rutilante dell' Inter. Victor Moses, Moh per gli amici, è un 29enne nigeriano di Lagos, rimasto orfano alla tenera età di 10 anni. Moses è stato uno dei protagonisti del Chelsea di Antonio Conte, che conquisto Premier e FA Cup tra il 2016 e il 2018, un esterno destro nel modulo a cinque.Veloce , dotato di resistenza fisica e un buon dribbling. Moh è in grado comunque di giocare su entrambe le fasce, a volte come seconda punta, quella duttilità che probabilmente mister Conte non ha riscontrato in Politano.

L'omicidio dei genitori 

Il padre di Victor, Austin Moses, era un pastore della Chiesa evangelica cristiana e, insieme alla moglie Josephin, faceva il missionario nella zona di Kanduna. A fine Febbraio del 2000 i coniugi Moses, vennero trucidati nella propria abitazione, al culmine degli scontri tra cristiani e musulmani, da una fazione di quest'ultimi. Fortunatamente la passione per il calcio, tenne lontano dal pericolo il piccolo Victor, che stava giocando una partita. Ma lui sarebbe stato il prossimo obiettivo, questo i suoi amici lo sapevano e riuscirono a nasconderlo per un po' di tempo, fino a quando il governo britannico -che intervenne nel conflitto- gli diede lo status di rifugiato: i suoi genitori avevano perso la vita , mentre stavano trattando una tregua tra le fazioni.

I cinque goals nella finale 

Impacchettato e spedito da uno zio nel Regno Unito, Victor Moses fu accolto da una famiglia di Coydron, un borgo a sud di Londra.” L'Inghilterra per me sembrava il paradiso- dichiarò anni dopo- tanto da poter vedere ancora i miei genitori. Ma era un posto così sconosciuto e lontano da Kanduna, ero totalmente spaesato “. La svolta per il suo futuro avviene quando gli osservatori del Crystal Palace, che ha la sede nelle vicinanze della scuola che Moses frquentava, lo notano in un parco  A 14 anni inizia la trafila nelle giovanili della squadra londinese, facendosi notare immediatamente ed il Cristal sostiene finanziariamente i suoi studi, aiutandolo ad integrarsi nel paese. Nella finale di Youth League contro Grimsby ,Moses segna tutti ii cinque goals della vittoria.

Gli anni d'oro con Conte e la Nigeria

Nel 2012 la prima stagione al Chelsea, dove vince l'Europa League. In quell'anno decide di giocare per la nazionale del suo paese, la Nigeria, lasciando l'Inghilterra Under21, in ricordo dei suoi genitori. Con la nazionale vince una Coppa d'Africa nel 2013. Liverpool,Stoke, un prestito al West Ham per rientrare con i blues all'arrivo di Conte, che lo consacra. Le cose invece con Sarri, il nuovo coach non vanno bene e si concludono con un prestito ad Istambul lato Fenerbahce, per una stagione incolore. Fino alla chiamata del suo mentore , che potrebbe riportare lui e i nerazzurri ancora al top