Aveva solo 5 anni Youngy, quando giocava a palla in casa usando il divano come porta. Una passione ed unico pensiero: il calcio, Ashley Simon Yung, il neo acquisto dell'Inter, era il classico predestinato. Inizia a tirare i primi calci con Lewis Hamilton, il pluri campione del mondo di Formula 1, suo compagno di scuola alla John Henry Newman Scholl di Stevenage, dove è nato il 9 Luglio del 1985, da Sheron e Luther, i genitori di origine giamaicana. Secondo di quattro fratelli, a 10 anni approda al calcio professionistico nelle giovanili del Watford attualmente di proprietà della famiglia Pozzo.

I difficili inizi con il Watford 

Malgrado  i tecnici non fossero convinti delle  sue capacità - è considerato troppo esile- Ashley continua ad allenarsi, senza disputare una partita per due anni, fino a quando riesce a giocare una stagione con la squadra under 18. Nel 2003, a solo 18 anni entra in prima squadra con il ruolo di laterale difensivo, mettendosi in luce per le sue capacita di assistman, un ambidestro in grado di scodellare cross millimetrici. Nel 2005, l'anno della promozione in Premier League, il tecnico Adrian Boothroyd  ha l'intuizione di impiegarlo nel ruolo di ala. Young lo ripaga con 14 goals in 42 presenze.

La consacrazione: dall'Aston Villa al Manchester di Ferguson

Fioccano le offerte per il calciatore, premiato come giovane dell'anno 2005. Nel 2007 dopo il bronzo agli Europei Under 21 con l'Inghilterra, passa all'Aston Villa per circa 9 milioni di euro,  Nel 2011 il trasferimento a Manchester, sponda United, alla guida di Sir Alex Ferguson, con  un operazione da 20 milioni di euro.Della prestigiosa carriera con il  Manchester United sappiamo tutto: vince 3 Community Shield,1 Premier League, 1 FA Cup ed una Coppa di Lega, colleziona 39 presenze in nazionale siglando 7 reti.

Il matrimonio saltato, la rinascita con Mou e la rissa con Delli 

Nel 2011 a Manchester accade un avvenimento ancora avvolto nel massimo riserbo. Ashley Young rende pubblica la relazione con Nicky Pike, un amore nato tra i banchi di scuola, anzi ufficializza  la data delle nozze. A quarantotto ore dala celebrazione, salta tutto. Gelando la promessa sposa, parenti,amici e i circa 200 invitati oltre a mezza stampa britannica. Quattro anni dopo invece si sposa veramente e sempre con Nicky, dalla quale avrà due figli: Tyler ed Elearna.

Nel 2017 Young , 32enne, è sull'orlo del ritiro. A causa di un infortunio, trova poco spazio nella squadra allenata da Josè Mourinho ma una volta ristabilito, Mou lo mette in campo con crescente frequenza fino a dargli la fascia di capitano ed una seconda giovinezza.

Proprio in quel periodo il sito inglese Lifebogger, pubblica i retroscena di uno scontro di gioco, finito  in rissa, con  il centrocampista del Tottenham Dele Alli.  I due  hanno un incontro ravvicinato “testa a testa”, alcuni testimoni raccontano al blog inglese che Alli abbia detto a  Young di andare in pensione. Ovviamente la frase, non non è piaciuta ad Ashley, che ha urlato in faccia al suo avversario di parlare quando avrebbe vinto qualcosa. La lite è proseguita anche negli spogliatoi ,dalla quale Alli esce con un labbro gonfio.

Accusato di  essere un "tuffatore"

Sempre secondo Lifeblogger,  il nuovo giocatore dell'Inter era conosciuto in Premier come un “tuffatore” e nello stesso articolo del 2017, rivela  che Young abbia confessato a due suoi allenatori-Ferguson e Moyes di aver simulato in diverse occasioni. Se fosse vero, potrebbe essere in buona compagnia con Quadrado.