Stasera andrà in scena sei anni dopo l' ultima edizione, il trofeo estivo per eccellenza, ovvero il Trofeo Berlusconi. 

Tradizionalmente, questa sfida ha visto come protagoniste il Milan del Presidente Berlusconi e la stessa Juventus, ma quest' anno data la nuova presidenza del Monza, saranno proprio i brianzoli a sfidare i bianconeri. Personalmente, mi stuzzica l' idea di rivedere questa amichevole estiva considerato che, ormai al pari del Trofeo Moretti e Tim era diventata una partita che io e molti altri appassionati aspettavamo quasi con ansia, in una estate povera di calcio per noi football-dipendenti. 

Ripensando al Trofeo Berlusconi tre sono le tematiche che, mi giungono subitò in mente. Anzitutto la famigerata maledizione che per quasi un decennio ha contraddistinto questa amichevole dato che chi alzava la Coppa estiva, spesso vedeva la rivale trionfare in campionato. E' accaduto per la prima volta nel 1995 quando la Juventus ha vinto ai rigori contro il Milan, ma ha visto i rossoneri alzare lo scudetto, e da lì in poi sino al trionfo dei bianconeri nell' agosto 1999, puntualmente chi ha perso il Trofeo Berlusconi ha vinto lo scudetto. Infatti, è successo per due anni di fila alla Juventus campione di Italia di Marcello Lippi e per ultimi al Milan di Alberto Zaccheroni. Per un paio di anni, la Lazio di Eriksson e la Roma di Fabio Capello sono riusciti a interrompere questa striscia magica, ma nel 2002 e nel 2003 nuovamente il successo estivo del Milan, vede la seconda Juventus di Lippi vincere il campionato, viceversa l' anno successivo in cui sono i bianconeri a vincere l' amichevole, è il Milan di Ancelotti a trionfare in campionato. Sicuramente una coincidenza ma per gli amanti delle statistiche un aneddoto molto interessante. 

In secondo luogo, un' altra sfida che è rimasta negli annali è quella in cui il Milan sconfisse la Juventus per 3 a 1 ma in quella partita, caratterizzata da un forte agonismo, Buffon si infortunò gravemente alla spalla a causa di un intervento duro di Kaka, ed il Milan quasi a titolo di risarcimento prestò gratuitamente per un anno, il loro secondo portiere, Abbiati proprio ai bianconeri. Il portiere rossonero fu protagonista con la Juventus, rimane celebre la sua parata di tacco contro l'Udinese in campionato, in cui Galliani invidiò il giocatore " Culovic " alla Juventus. 

Un' ultima curiosità che mi torna alla mente, specialmente raffrontandola alla sfida con il Monza di stasera, è dato dal fatto che anche l' edizione di quest'anno vede nuovamente una squadra di serie B affrontarne una di serie A. Proprio la Juventus post Calciopoli, mandata in serie B sfidò, insolitamente nell' Epifania, il Milan, che vinse quella sfida per 3 a 2, con il goal decisivo di Willy Aubemeyang, fratello meno famoso del giocatore dell' Arsenal e meteora milanista. 

Anche stasera non mancano spunti di interesse attuali quali vedere il nuovo corso del Monza, che dopo aver tentato di vincere con i big Boateng e Balotelli, quest'anno si affida allo stratega Stroppa per vincere il torneo cadetto; mentre la Juventus di Allegri proverà a dar minutaggio ad altri big non impiegati con il Cesena sabato scorso, sperimentando in vista della nuova stagione. Non sarà sicuramente la sfida delle stelle di fine anni 90, inizi 2000, ma non vorrà dire che non sapremo gustarci il ritorno di questo celebre trofeo estivo, dal piacevole sapore di dejavù.