Politano è alto 171 cm e pesa circa 65 kg, muscolatura leggera, fisico esile e atletico. L’esterno si distingue per grande rapidità e velocità. Molto veloce negli scatti e nel breve, dotato di grande progressione e buona resistenza. Abile nell’anticipazione dei movimenti, dimostra spesso lampi di fantasia motoria. Causa la scarsa fisicità il colpo di testa e l’elevazione non sono tra le sue doti migliori.

Matteo Politano, mancino naturale, è abile anche con il piede debole destro, è dotato di un ottimo tiro dalla distanza e di grande precisione nei passaggi. Abile nell’accentrarsi e calciare, si dimostra un buon tiratore anche sui calci piazzati. I dribbling e le finte sono tra le giocate migliori del suo repertorio, dispone di ottima conduzione della palla grazie anche alla sua progressione, inoltre è abile a smarcarsi preventivamente e negli inserimenti in profondità.

Matteo Politano nasce come esterno offensivo destro ma è un giocatore polifunzionale, che grazie alle qualità tecniche e tattiche, si adatta molto bene ai vari sistemi di gioco. Principalmente è schierato come esterno destro nel 4-3-3, ma sa reimpiegarsi anche sulla fascia opposta, può giocare da laterale offensivo anche nel 4-2-3-1 e può ricoprire il ruolo di attaccante nel 3-5-2.
Politano velocissimo è dotato di buona tecnica, ama ricevere palla esternamente per poi accentrarsi puntando il diretto avversario e calciare in porta. Dispone di ottimo tiro dalla distanza, lo dimostra anche nell’esecuzione dei calci piazzati.

Boban e Maldini fanno l'ennesima scelta assurda, che Politano sia la cosa giusta? Una cosa è certa, non so fino a che punto è più forte di SUSO.