Ormai ci siamo. Il 7 agosto è alle porte e dopo quella data la società avrà tutti gli elementi utili per completare le valutazioni correnti (nonostante le smentite) ed indicare a chi affidare la conduzione tecnica della prima squadra per la prossima imminente stagione sportiva. Fatta questa scelta, poi Paratici e Nedved dovranno necessariamente individuare alcuni giocatori che siano funzionali in primis a ricoprire i ruoli che quest'anno hanno evidenziato molte lacune ed in secundis a garantire quella qualità e quella continuità di rendimento che gli impegni della Juventus richiedono. Da molti anni la Juve gioca circa 60 partite ufficiali ogni anno (oltre alle amichevoli) e quest'anno è stato veramente un calvario. Gli infortunati storici si sono confermati (Douglas Costa, Khedira e Ramsey) e si sono sommati a quelli fisiologici, che hanno numeri più alti della media vista l'età dei componenti la rosa ed a quelli straordinari (rotture dei crociati!). Fatto sta che questa situazione ha inciso e non poco sulle rotazioni e chiaramente anche i risultati sportivi ne hanno risentito. Un buon dirigente, prendendo spunto dai problemi passati, deve cercare di ridurre il rischio che gli stessi si ripetano! 

Vanno definiti quindi dei paletti invalicabili che devono affiancare le due caratteristiche non negoziabili per giocatori che devono vestire la maglia della Juventus (qualità tecniche ed umane superiori alla media), quali l'età anagrafica e la storicità fisica. Mi pare che gli acquisti certi già operati vadano proprio in questa direzione (Arthur e Zeluzesky) ed interessano una parte di campo che quest'anno è stata spesso in sofferenza quale il centrocampo che comunque è da completare sul "lato entrate". Manca un player o un giocatore che lo possa fare e un centrocampista di piede destro che all'occorrenza possa fare ciò che Ramsey quest'anno non è riuscito a fare. Spero che Paratici e Nedved per questo ruolo si siano annotati sui loro iPad il nome di Rodrigo De Paul! Ottimo giocatore, che può anche giocare davanti alla difesa (vedi l'ultima gara interna a Udine contro appunto la Juventus), che può fare l'intermedio di destra e anche all'occorrenza il trequartista. Questo è un ottimo giocatore con ancora margini di crescita, ma soprattutto che possiede ciò che serve alla Juventus per completare il reparto.

Altro ruolo importante su cui andare ad investire con caratteristiche anagrafiche e fisiche coerenti con quanto sopra indicato è quello dell'esterno basso di destra. Bisogna fare rifiatare Cuadrado ed offrire anche la possibilità all'allenatore che sarà di avere una chanche in più nell'utilizzo del colombiano, che all'occorrenza può fare anche esterno alto a destra. C'è un solo nome per questo ruolo: Adama Traoré del Wolwerhampton!

Infine serve un centravanti di ruolo, capace di dare la profondità, forte fisicamente, che dia l'appoggio e sappia gestire le palle lunghe dalla difesa (qualche volta serve anche fare così) e possa essere il cambio di Higuain che alla fine rimarrà sino alla fine del contratto. Anche qui c'è un solo nome possibile a mio avviso: DUVAN ZAPATA. Questi è più funzionale al gioco di una squadra che vuole avere il dominio territoriale, può giocare spalle alla porta, forte fisicamente ed ha caratteristiche per giocare sia con Ronaldo che con Dybala, molto più di un altro grande giocatore ma che è meno funzionale ad una squadra come la Juventus: RAUL JIMENEZ. Molto bravo ma più adatto a giocare con squadre il cui gioco è caratterizzato dalle ripartenze.

Sicuramente c'è anche da sfoltire almeno 6 elementi (Ramsey, Rugani, Matuidi, Bernardeschi, Douglas Costa... per Khedira credo sarà complicato) e con i ricavi di queste cessioni, sommati ai risparmi sugli ingaggi il delta tra le entrate e le uscite sarà sicuramente positivo per la Juventus e non solo sul lato economico. Tre nuovi giocatori, boni e funzionali al progetto: Traoré, De Paul, Zapata.​