La partita ultima dell'Olimpico, che ha seguito quella dell'Allianz con il Cagliari, ha evidenziato ancora una volta come ci sia ancora molto lavoro da fare per gli Uomini di Sarri!

Contro il Cagliari ad esempio la squadra ha pressato alto per quasi tutta la partita, rischiando comunque a difesa scoperta in un paio di occasioni, mentre con la Roma abbiamo assistito a due partite nella stessa partita: sino a quando Demiral è stato in Campo (che sfortuna, in bocca al Lupo!) la Juve pressava alta senza paura!

Uscito Demiral con ingresso di De Ligt ci si è tornati ad avvicinare alla linea dell'area di rigore, probabilmente pensando (e non credo inconsciamente!) che abbassando la linea di difesa, si sarebbero ridotti i pericoli  e di fatto riconoscendo quindi alla linea di difesa con Demiral una capacità di recuperare nello spazio che nella linea di difesa con De Ligt probabilmente viene meno!

Nonostante questo sino al 70' circa non ci sono stati grandi pericoli, poi dopo il rigore... probabilmente sono tornate "le paure" di prendere goal, che non facilitano certo una buona  gestione delle risorse fisiche e mentali, lasciando spesso campo all'apprensione!

Aggiungo che il centrocampo e la linea di difesa, portiere compreso hanno esposto la squadra a ripartenze pericolose per errori tecnici GROSSOLANI e generati da ABBASSAMENTO del livello di CONCENTRAZIONE!
Quindi ancora una volta, i giocatori sono tornati sulla programmazione "ALLEGRIANA" (assolutamente opportuna, perchè fa di necessità virtu') e non hanno seguito le volontà di SARRI che vorrebbe un atteggiamento in campo diverso!

Analizziamo però perché nasce questo problema dello "stare in campo"!
La risposta è semplice: l'interpretazione della partita da parte della linea di centrocampo! Purtroppo tranne Pianjc che non offre sempre continuità di rendimento, gli altri interpreti sono adattati e non fanno reparto.

Rabiot gioca sul piede opposto, Ramsey è una mezz'ala adattata alla Trequarti, Matuidi non c'entra nulla con il gioco di Sarri, Betancur ha dimostrato di non avere gestione delle capacità nervose ottimale, Khedira spesso infortunato (a proposito gli è stato rinnovato il contratto sino al 2021 ?!?!),  Emre Can a parte avere dimostrato di non essere un fenomeno, non è stato gestito al meglio e Bernrdeschi non fa mai la mezzala a destra, ma lo si preferisce come trequartista, che non è suo ruolo!

Con questi problemi e con tutta questa confusione è possibile pensare di arrivare in finale di Champions ?! Io non credo e non credo che Sarri non veda queste cose!?

Vorrei quindi capire e domandare al nostro allenatore: se il modulo di gioco scelto è il 4-3-1-2, lasciando la difesa che appare ormai obbligata nelle scelte (sperando che torni Chiellini come prima dell'infortunio !) perchè i vari Ramsey, Bernardeschi e Betancur non fanno gli intermedi di dx, Rabiot,Can e Matuidi quelli di sx  e a Paolo Dybala (oppure se sta bene Douglas) non si lascia fare quello che è capace di fare: il TREQUARTISTA, libero di giocare ed inventare, di saltare gli avversari, di creare superiorità numerica ed imbucare per Ronaldo ed Higuayn!? Ognuno sarebbe nella sua posizione, il centrocampo avrebbe fisicità e palleggio, e l'attacco un senso!

Perché invece si fa giocare Dybala spalle alla porta e il gioco offensivo viene calamitato da Ronaldo? 
Se non si trova una quadra definitiva, facendo giocatore i giocatori nel loro ruolo per sfruttare le loro caratteristiche, la via per Instambul rischia di interrompersi in... Francia! 
Ma la cosa che appare strana è perchè l'allenatore ed i suoi collaboratori (che non sono stupidi) ignorano quanto sembra OVVIO! Il calcio è semplice, come ricorda spesso ALLEGRI e sono i campioni ("Gli Artisti") che cambiano le partite, non la tattica!