Appare difficile definire la stagione 2019/2020 della Juventus.

Difficle trovare un aggettivo che possa riassumerne la situazione; probabilmente quello che si avvicina di più per descrivere i 12 mesi trascorsi è "sciagurata" ( letteralmente colpita con eventi gravi o addirittura tragici; in senso passivo si configura in una condizione di miseria o di disgrazia) ! 

Se ci affidassimo al Fato, alla sfortuna, troveremmo la giustificazione a quanto sta accadendo, ma quanto sta accedndo non ha nulla a che vedere con la sfortun.

Se vogliamo andare ad analizzare nel dettaglio la stagione, passando all'analisi dei vari accadimenti significativi, potremo capire molto .

Nel Luglio 2019 la Dirigenza della società, imporvvisamente decide di cambiare guida Tecnica . Sostituire un uomo prima ancora che un allenatore, che era (è) legato alla società tanto da avere rifiutato l'anno prima la chiamata del Real Madrid ; un allenatore che in 9 anni ha vinto 11 titoli, sbagliando a mio avviso 3 partite :

- Finale di Berlino stagione 14/15 

- Finale di Cardiff stagione 16/17

- Napoli, il 3 Marzo 2019 (la gestione della partita da dimenticare), anche se risultato è stato positivo.

Non ricordo altre partite nel "regno" Allegri in cui l'allenatore non sia stato all'altezza e non abbia guidato la squadra in modo degno di un condottiero !

Tutti riconoscevano alla Juventus una grande solidità difensiva ed una grande capacità di essere concreta, vantava ottime trame di gioco e soprattutto non usciva quasi mai dalla partita !

Nonostante questi evidenti e tangibili segnali positivi costanti nella gestione Allegri, la dirigenza decide di cambiare guida tecnica per affidarsi allo sciagurato (letteralmente Sventurata Colpito o perseguitato dalla cattiva sorte) SARRI  ed al suo Team!

Lasciamo stare le prestazioni recenti che sono sotto gli occhi di tutti, ma proviamo ad analizzare l'accaduto e gli accadimenti susseguitisi

Dopo la Finale di Europoa League, la squadra viene ufficialmente affidata a SARRI. Il Presidente mettendoci la faccia, pubblicamnte conferma "urbi et orbi" ciò che tutti pensavano di Allegri e questi commuovendosi (nonostante l'allonatmaneto) accettava da signore la scelta della società. Lo stesso atteggiamento è sempre stato tenuto da Allegri in quetsi mesi !

La scelta del nuovo Allenatore però non è stata fatta a cuor leggero dal Presidente ! Infatti al di là delle manifestazioni pubbliche, il timore che i suoi collaboratori lo stessero avviando verso una scelta molto rischiosa era molto presente ed ha cercato di mettere dei "paletti" di Juventinità !

In questo senso vanno letti i contratti di lavoro definiti con i vari Barzagli, Buffon, etc che uniti a Chiellini e Bonucci riducevano il pericolo che evidentemente era stato stimato ! In buona sostanza, il Presidente acconsentiva il sentiment dei suoi più stretti collaboratori, cercando di delimitare il pericolo.

Ecco già questa situazione non pare un buon viatico ! Non parliamo della confusione (nel senso etimologico della parola) che ha governato la campagna acquisti estiva ed anche quella di Gennaio (perchè abbiamo svenduto Can ... che oggi sarebbe stato assai utile ?!?!?!) 

Inizia la stagione sportiva 19/20, arrivano altri guai ! Barzagli che era stato voluto dal Presidente per aiutare l'inserimento di De Ligt e trasferire le sue conoscenze nel difendere agli ex compagni e nuovi, si scontra con il secondo di SARRI (anche questi non abituato a vincere e che faceva il secondo all'allenatore dell'Inter nella stagione precedente) e con signorilità Juventina decida di farsi da parte .

Può anche essere un caso ma il problema della fase difensiva anzichè migliorare si acuisce ! La squadra non si muove da squadra, la linea difensiva in ogni partita ad un certo punto della partita si abbassa, ed il centrocampo avanza o si blocca sulla linea mediana lasciando così spazio nella trequarti agli avversari, difentando assai vulnerabile. Possibile che l'allenatore non sia riuscito in una stagione intera a modificare l'atteggiamento ?

Arrriva il Lockdown da Covid 19 e la ripartenza. Pur giocando MALISSIMO, la Juventus infila alcuni risultati utili che sommati al "ciapa nò" delle rivali, le consentono oggi di avere 6 (+1) punti di vantaggio da gestire nelle prossime 3 gare di campionato! ma anche di perdere la finale Coppa Italia, dove tra semifinali e finali ricordo ha tirato in porta 1 volta su Rigore nei minuti regolari !

Ma il gioco e la presenza in campo sono da dimenticare e soprattutto non apaprtengono allo stile Juventus : in certi momenti della gara prevale la paura di perdere, di prendere goal. Amnesie  incredibili o sufficiene assurde ( ricordo Alex Sandro, i rinvii di Scezny nella prima post Covid , le leggerezze di Betancour, etc etc)

Gli avversari corrono, la Juventus cammina ! e salvo la crescita di Rabiot e Dybala il resto della truppa ... è un disastro.  Seguendo il solco della stagione, notizia di oggi nuovo infortunio muscolare a Douglas Costa dopo il Crociato di Chiellini e quello di Demiral ! 

Due indizi di solito fanno una prova e qui ne abbiamo più di uno ! e credo che qualche responsabilità possa averla lo staff tecnico  (preparatori atletici almeno) e quello medico

Ed ora ? Ora lasciamo passare la fine del Campionato, aspettiamo il 7 Agosto e poi .. speriamo che il Presidente, che ha sempre dimostrato di essere lungimirante  sia lucido nell'analisi della stagione sportiva e torni  al "CAZZEGGIO CREATIVO " , facendo tesoro degli errori di qeusta stagione ed insieme ai collaboratori che si sceglierà, completi una Squadra degna della maglia che indossa, costruita attorno a nostro numero 10, Dybala (perchè lui rimane anche dopo il Giugno 2021 ) che non è un  "falso nuove" nè un esterno alto che gioca a 50m dalla porta avversaria ! 

Qualsiasi risultato che la Juve raggiungerà quest'anno, speriamo il massimo, sarà comunque figlio dell'estro dei suoi giocatori, dal guizzo di un fuoriclasse, non del risultato corale di una squadra guidata da un condottiero che è sempre sino ad oggi arrivato ... secondo !

Forza Juve !