E' sicuramente molto più facile scrivere che operare e soprattutto esprimere considerazioni non conoscendo tutti i particolari che gli addetti ai lavori conoscono e toccano con mano e che sono più condizionanti delle sensazioni di un tifoso.
Cercando di seguire la logica che è emersa dalla lettura dei movimenti estivi della dirigenza accomunati dalla voglia "fare cambiare" modo di stare in campo alla squadra, che si è concretizzata con l'affidamento della Guida Tecnica a SARRI, per raggiungere l'obbiettivo primario della stagione 2020 serve un intervento significativo sulla attuale rosa di giocatori.
Necessariamente va sfoltita (anche per ridurre pesanti ingaggi che l'allora AD Beppe Marotta ha lasciato in eredità) e vanno trovati uomini che per caratteristiche Tecniche, Tattiche ed Umane (o forse queste ultime per prime) facciano fare il salto di qualità alla Juventus in questa stagione.
Chi conosce il calcio, sa che le partite si vincono e si perdono a Centrocampo! Ricordatevi cosa è successo ad esempio nelle due ultime Finali di Champions giocate dalle Juve.
A Cardiff (stagione 2016-17) il Real Madrid a centrocampo schierava Modric, Kross, Isco, Casimiro, sicuramente più FORTI TECNICAMENTE ed in grado di garantire maggiore equilibrio di quello della Juve che schierava Pjanic, Khedira, Dybala e Dani Alves!
A Berlino (stagione 2014-15) il Barcellona a centrocampo schierava Rakitic, Busquets, Iniesta e Messi. La Juventus invece Pirlo, Marchisio, Vidal e Pogba, che sicuramente sono stati il centrocampo più forte avuto dalla Juve, ma che non valeva quello Catalano.
Come sono finite le 2 finali è noto a tutti e tutte le finali terminano quasi sempre (salvo eccezioni che confermano la regola) con la vittoria della squadra più forte, che è quella che ha il centrocampo migliore!
Avere un forte centrocampo significa avere equilibrio nelle due fasi, dare copertura alla difesa e dare le palle efficaci per l'attacco in cui gli attaccanti fanno sempre bella figura!
Non è casuale che in questa stagione la difesa della Juve abbia uno score insufficiente rispetto al passato! Il nostro centrocampo è spesso messo in campo in modo "confuso". Salvo Pjanic (che spesso sbaglia le finali!) a dx gioca un Mancino (Rabiot) o Betancur (oppure se sta bene Khedira), a sx Matuidi (generoso ma molto prevedibile già nella sua fase di ricevimento della palla) e da Trequartista gioca (fuori ruolo) Bernardeschi. Can è stato imbarazzante quando è sceso in campo ma a sua discolpa evidenzio che a Liverpool giocava nei due mediani davanti alla difesa, oppure come vertice basso del centrocampo. Non è una Mezzala dinamica adatta al gioco di Sarri!
Ecco quindi la necessità di rafforzare il Centrocampo, attraverso "due mosse":
- una FONDAMENTALE che deve arrivare dal mercato di gennaio. Serve subito un trequarti di ruolo (... e magari di piede DX, avendo già tanti sx). Il neo Acquisto Kulusevsky è ottimo, ma arriva a giugno salvo sorprese e cessione di Can (Paris Saint Germain) e Rabiot (Arsenal, Everton) che aiutano a fare cassa e ad avere riduzione del monte ingaggi. Provando a vedere cosa accade con Ramsey che ancora non abbiamo potuto vedere.
- la seconda con una soluzione interna avanzamento in mediana di Cuadrado e di Bernardeschi (se rimane) magari a dx di Pjanic.
Proverei poi a fare anche una scelta "di cuore": tratterrei Pjaca e lo valuterei per il resto della stagione. Sentendosi la fiducia della società e magari trovando un po' di fortuna e serenità, insieme a Douglas Costa può spezzare le partite!
Forza Juve, ci vediamo ad Instambul, temo contro il Liverpool!
o