Leggo e seguo le vicende pubbliche (quindi ciò che traspare dalle cronache) del Napoli Calcio con attenzione, anche perché in questi ultimi 5 anni è stata la squadra che più si è avvicinata alla Juventus e che è stata bravissima a valorizzare alcuni giocatori poco conosciuti.
Non mi è simpatico il Presidente Aurelio De Laurentiis (nel seguito ADL), soprattutto per quella sua "Boria" tipica dei Nobili Napoletani, che .. sanno tutto loro, immaginano prima degli altri, sono bravi solo loro, etc, etc. Peraltro non perde mai occasione di evidenziare questi suoi atteggiamenti e modi di fare che spesso fanno scendere in secondo piano il contenuto dei suoi contributi positivi offerti al settore.
ADL, da quando ha "recuperato" il Napoli Calcio dagli inferi, gli ha dato un innegabile lustro, lo ha fatto diventare un TOP Team Europeo, gli ha dato una organizzazione importante e soprattutto lo ha gestito in modo oculato dal punto di vista finanziario. I bilanci e gli attivi di gestione del Napoli da quando ADL gestisce il Napoli Calcio non sono secondi a nessuno e non possono passare inosservati. La gestione di ADL segue infatti una logica aziendale in cui deve essere massimizzato il profitto. Anche l'acquisto del BARI Calcio, dimostra come ADL usi, lecitamente sia ben chiaro, le società di Calcio ed i loro Tifosi per fare business nel senso intrinseco del termine.
Non voglio qui soffermarmi a giudicare se questo sia giusto o sbagliato, se il Napoli Calcio debba essere guidato seguendo essenzialmente scopi di lucro, oppure dovrebbe conseguire Trofei sportivi, o magari una via di mezzo tra le due posizioni. Però credo che questo sia il problema che sta alla base dei contrasti tra la visione dei Tifosi e quella di ADL, la mancanza di chiarezza nella comunicazione del dirigente e le aspettative dei Tifosi.
Questi vengono illusi e per dirla parafrasando una nota canzone di Giorgia (...."Tu mi porti su e poi mi lasci cadere!"), poi vengono lasciati cadere. Ma chi è attento a come si muove il Napoli Calcio di ADL dovrebbe comprendere che il Presidente ha capito prima di altri che il massimo che può ottenere dal Napoli Calcio dal punto di vista sportivo appartiene al passato, quando vi era anche l'assenza ingiustificata di altri protagonisti milanesi e romani.
E' ben consapevole che per avvicinarsi ancora alla JUVENTUS e rimanere stabilmente a giocarsi i Campionati Italiani e/o arrivare con costanza a giocare gli ottavi di Champions servono continui investimenti importanti in giocatori con un profilo che con tutto il rispetto per i vari Mertens, Insigne, Lozano, Lorente, Fabian Luiz, etc. etc. è molto diverso e che genererebbero costi di gestione e di ammortamento ben differenti da quelli che ADL vuole gestire.
Il Calcio Napoli punta a valorizzare un certo tipo di giocatore e a trarne a tempo debito il profitto del lavoro di valorizzazione, ponendosi dei limiti di ingaggio e di investimento a cui non viene mai meno (a mio avviso giustamente)! A lui sta a cuore il Calcio Napoli, ma vuole evitare di fare come Ferlaino quando acquistò MARADONA!
La "vision" di ADL è strettamente imprenditoriale e coerentemente si muove. Vediamo ad esempio gli eventi ultimi che non fanno altro che confermare quanto sopra descritto.
ADL ha come stella polare il CONTRATTO che sottoscrive con il suo interlocutore ed esige il rispetto del contenuto sottoscritto. La vicenda del ritiro e dell'ammutinamento con conseguenti sanzioni dal suo punto di vista non fanno una piega, anzi ne ha ed aveva tutto il diritto, purtroppo però i PRESTATORI d'OPERA nel mondo del Calcio hanno una conoscenza del termine della Professionaità e di ciò che comporta un impegno contrattuale, pari a poco più di zero e non solo per ragioni di scolarizzazione!
Pensano che poche hanno lo status di calciatore (e più pensano di essere bravi e più... ricattano!) tutto gli sia dovuto e soprattutto guai a TOCCARE IL LORO VERO DIO: IL DENARO!
Quando penalizzi un giocatore di calcio toccandolo sul Denaro, la reazione è poi impossibile da prevedere e gestire. Spesso assolutamente differente da come si pensava potesse ragionevolmente reagire. Se poi anzichè un singolo giocatore, se ne penalizzano... tanti, apriti o cielo!! ADL ha sottovalutato questo aspetto ed ha cercato di riparare affidandosi ad un sergente "RINGHIO" per cercare di gestire la stalla.. ma i buoi temo siano già scappati!
Peraltro sempre senza offesa, credo che Gattuso abbia ancora tanta strada da fare come allenatore, è un generoso, è una persona corretta, ma dal punto di vista tecnico credo ci siano dei problemi che deve affrontare e risolvere!
Esempio banale: arriva in una squadra con una crisi di identità e ci mette del suo! Perchè ha scelto di fare giocare Di Lorenzo come Centrale (dove nn ha mai giocato e non era certo il momento di fare eseprimenti !) anzichè Luperto (che aveva già giocato come centrale) con l'Inter e con la Lazio?
Di Lorenzo è scivolato nel 1.mo goal di Lukaku che ha indirizzato la partita e con la Lazio ha calciato nella sua porta con lo stinco, una palla che poteva giocare o respingere in modo agevole di Piatto sicuramente con un profitto migliore.
Insistendo su questa variante Tattica, ancora ieri (sabato 18.1.20) con la Fiorentina conferma come centrale Di Lorenzo e sposta a giocare da esterno Luperto! Cambia ruolo a due giocatori per ottenere cosa!? Le reti subite e il modo in cui arrivano dimostrano quanto sopra!
Ma non finisce qui. Al termine della partita attacca a muso duro i giocatori, li manda in ritiro, aggiungendo tensione ad altra tensione. Insomma caos su caos!
Ma ad ADL a parte un po' di... incazzatura perché anche Lui ha una parte di se tifosa (ma nettamente minoritaria rispetto alla lucida razionale volontà di gestire il Napoli Calcio come una azienda), la cosa vedrete che non lo scalfirà più di tanto.
In primis perchè è poco restio ad ammettere di avere sbagliato in qualche cosa e in secundis perché ha scelto Gattuso per la ragione già soprarichiamato. Ha dato un nome conosciuto alla piazza e soprattutto lo ha pagato poco poco poco! ADL ha compreso che il massimo da questa sceneggiatura lo ha già ottenuto in questi anni e che grazie a questi risultati avrà l'opportunità di riavvolgere il nastro e partire con un altro Film, con altri attori protagonisti, finanziati da parte delle cessioni importanti che vedrete non mancheranno!
Questi calciatori, che fanno gli offesi per la mancanza di rispetto al loro DIO, speriamo portino almeno alla salvezza nella corrente stagione sportiva il Napoli Calcio.
o