Conte e la sua Inter in queste prime giornate del girone di ritorno stanno facendo più fatica rispetto al girone di andata, quanto meno a livello di punti raccolti.
Sicuramente sconta il venir meno dell'effetto sorpresa, l'impatto importante avuto da giocatori brevilinei allo start del campionato (leggi Sensi), un credo condiviso nello spogliatoio e tutti per uno... uno per tutti!
Conte è sicuramente stato l'artefice in positivo di tutto quanto sopra, assistito dalla società che, Marotta in primis, non gli ha mai fatto mancare nulla. Ora però con il mercato di gennaio, alcune situazioni sono cambiate:
1) L'acquisto di un giocatore IMMENSO come Eriksen costringerà/ge Conte a modificare l'assetto tattico della sua squadra. Non è possibile impiegare questo fuoriclasse come un intermedio con il dovere di fare i compiti nelle due fasi!
2) Inserendo Eriksen nel nuovo assetto, Brozovic farà più fatica a trovare quella centralità che era indiscussa. La faccia di ieri in occasione della sua sostituzione... parla da sola!
3) I molti nuovi che sono arrivati a gennaio, sono stati subito messi in campo. Soprattutto gli esterni hanno tolto il posto ad altri giocatori che sino a dicembre avevano tirato la carretta (ad esempio d'AMBROSIO!).
4) Le continue voci di mercato che coinvolgono Martinez portano insicurezza.
Tutto quanto sopra sta minando l'unità di intenti che era "bene comune" e come spesso accade in uno spogliatoio chi si sente messo ai margini, si muove di conseguenza. Se prima dava il 110% ora si limiterà a fare il suo! Ed il venir meno di questo quid farà conquistare meno punti nel girone di ritorno. C'è da scommetterci, ma soprattuto era prevedibile!
Che stupisce è che Conte (e Marotta!) non lo abbia tenuto in considerazione, forte forse della considerazione del proprio EGO, che acceca ogni cosa dall'alto dei suoi 11 Milioni di Stipendio annui!
Caro Conte, in campo ci vanno gli uomini, non i soldi, seppur tanti e gli uomini se non hanno stimoli e non credono in un progetto (o ci hanno creduto sino a prova contraria), non fanno la differenza in positivo!
Al massimo 2+2 sino a fine campionato all'Inter farà 4 e credo non sia sufficiente per tenere testa alla Lazio ed alla Juve!
o