Potrei dire, banalmente, che il pareggio è di rigore. Si, perché il Milan non ha fatto molto per impensierire Ospina, tuttavia ha ben capitalizzato quanto gli è stato concesso. Al contrario, al Napoli è mancata concretezza. La squadra di Gattuso ha sviluppato, nel primo tempo, efficaci trame di gioco e azioni spumeggianti, mal rifinite. Il Milan, dal canto suo, non è stato a guardare e in contropiede, ventesimo minuto, l'ha messa dentro di rimbalzo con un potente tiro al volo di Theo Hernandez servito da Rebic, mentre Callejòn ancora si mordeva le mani per la ghiotta occasione appena sprecata. Il migliore in campo nei primi 45 minuti è stato Donnarumma, fra le file partenopee si sono distinti Insigne, ennesimo legno per lui ma pare che Mertens fosse in fuorigioco, e proprio il belga, sempre velenosi. Bene anche Callejòn, peccato che abbia fallito il gol del vantaggio a tu per tu con Donnarumma, dando il la all'azione del vantaggio milanista. Nonostante lo svantaggio il Napoli dava comunque l'impressione di poter sistemare i conti prima dell'intervallo, e così è stato. Minuto 34, calcio di punizione di Insigne e palla insidiosa respinta debolmente da Donnarumma che nulla ha potuto sul tap-in di Di Lorenzo, appostato a due passi dal portiere. Nella ripresa le squadre hanno rallentato, come prevedibile, poi la fiammata del Napoli con Mertens che al minuto 60 ha deviato fra le gambe di Donnarumma il cross basso di Callejòn. Nulla di eclatante fino al minuto '73, quando Maksimovic “stende” Bonaventura in area, subentrato a Calhanoglu al sessantunesimo minuto, e La penna fischia il penalty. Kessiè spiazza Ospina, partita in parità e che di fatto finisce qui. Concessione apparsa generosa, il difensore sembrava aver anticipato, seppur poi toccato il milanista che si è lasciato cadere. A chi scrive è sembrato almeno altrettanto falloso il successivo intervento in area milanista di Conti su Elmas, non punito.
I cinque cambi di Gattuso, Demme per Ruiz e Elmas per Lobotka prima del pari, Milik per Mertens e Lozano per Insigne dopo, infine Politano per Callejòn, non hanno sortito gli effetti sperati. Espulso per doppia ammonizione Saelemaekers al minuto 87, ma il tempo a disposizione è poco e il Napoli non ha più birra in corpo per approfittarne. Bella prestazione di koulibaly, a tratti ai suoi massimi livelli. Di Lorenzo deve migliorare la fase difensiva, mi aspetto più rapidità nelle giocate da Fabian Ruiz e Lobotka.
Discreta prova complessiva di entrambe le squadre, con più di qualche rimpianto per il Napoli. Per la statistica, Gattuso trova il primo pareggio.