Volevo analizzare il momento del Milan, questi ultimi risultati non sono certamente un caso, ma frutto di errori fatti da qualcuno, senza dimenticare però che chiunque esso o essi siano sono le stesse persone che ci hanno riportato in champions e fatto vincere uno scudetto.
Primo problema (che c'era anche la passata stagione), tantissimi infortuni muscolari, questo errore è a mio parere il più grave di tutti per il semplice motivo che sbagliare è umano ma perseverare è diabolico, è evidente che non si tratta solo di sfortuna ma di errori ! Colpa dello staff tecnico o dello staff medico? Io non posso saperlo ma chi di dovere sì!
E deve intervenire subito.

Altro argomento la campagna acquisti, perso Kessie un titolare importantissimo e Castillejo quasi mai impiegato, sono stati sostituiti da: Adli,Dest,Thiaw,Pobega,Vranckx,De Katelaere,Origi. 7 arrivi per 2 partenze numericamente quindi un miglioramento, inoltre da poco è stato preso pure Vasquez un portiere.
In campo però miglioramenti non se ne sono visti, anzi. Analizzando i singoli movimenti di mercato e essendo onesti (troppo comodo parlare ora) anch'io a fine mercato ero moderatamente soddisfatto con una unica eccezione la mancata sostituzione di Kessie, ma con la speranza che Maldini/Massara avessero fatto un'altra grande scoperta con Vranckx. Origi a parametro zero con già in rosa Giroud e Rebic che può fare anche la prima punta mi sembrava un ottimo acquisto. Dest non lo conoscevo ma credo sia stato preso per emergenza (infortunio Florenzi) ci sta. Vasquez ultimo arrivato non lo conosco ma se è più scarso di Tatarusanu mi spiace, ma Maldini/Massara la hanno combinata proprio grossa, se invece è più forte la sta combinando grossa Mister Pioli, le scusanti è appena arrivato è giovane (poi sentire dire giovane un 98 non esiste) ecc. non esistono se è più forte deve giocare lui e punto.
Stesso discorso vale per il trio adli, Vranckx, Thiaw, le cose sono 2 o sono più scarsi dei vari Gabbia,Pobega,Krunic allora Maldini/Massara devono chiedere scusa a tutti oppure Pioli infilato nel sentiero di Giampaolo che lasciava fuori Theo e Bennacer per far giocare Rodriguez, allora in quel caso qualcuno (Maldini) deve dirgli di svegliarsi, perché anche qui vale lo stesso discorso di Vasquez (inoltre dopo 6 mesi dal loro arrivo) la storiella sono giovani devono ambientarsi non esiste, io conosco solo 2 tipi di giocatori quelli forti e quelli scarsi le altre sono solo scuse.
Arriviamo a De Katelaere, al suo arrivo ero al settimo cielo, ero e lo sono ancora convinto che sia veramente forte, finora non lo ha dimostrato ma ritengo che non sia mai stato impiegato nel suo vero ruolo , ossia esterno dx d'attacco in un 4-3-3.
Pioli ha più volte detto che non è il posto dove può rendere di più, concordo con lui nel 4-2-3-1, dove serve un grande lavoro in fase difensiva, ma in un 4-3-3 a mio parere ci sta alla grande.
Riguardo Pobega se preso come sostituto di Bakayoko come quarto centrocampista ci sta, è un prodotto del vivaio e non è costato.

Riepilogando, l'acquisto di Origi a agosto nessuno lo avrebbe criticato, Pobega e Dest ci stanno, su De Katelaere sta sbagliando Pioli, su Adli, Vrancks, Thiaw e Vasquez  o ha sbagliato di brutto la coppia Maldini/Massara o a Pioli è scoppiata la sindrome di Giampaolo, in questo caso qualcuno deve faglielo capire con la buone o con le cattive (vedi Giampaolo esonero).