La sconfitta contro l'Atalanta è stata netta e meritata, questo chiaramente non deve incrinare le certezze e i meriti del Milan per la stagione fin qui disputata. Pioli giocatori e società devono continuare sulla strada intrapresa.
Ma cerco di fare un'analisi della partita, chiaramente alcuni giocatori rossoneri non erano nella serata migliore, probabilmente la squadra di Gasperini ci ha messo un po' di determinazione in più, ma tutto ciò può succedere nell'arco di una stagione, mentre a mio parere l'argomento più interessante è il modo di giocare della squadra di Gasperini: uno contro uno tutto campo, dal quale nasce un pressing organizzatissimo in ogni zona, fatto inoltre con giocatori molto forti fisicamente i quali le poche volte che vengono superati fanno fallo sistematico (qui qualche ammonizione in più ci starebbe) falli mai cattivi o per far male ma per impedire qualsiasi tentativo di ripartenza.
In Italia solo due squadre giocano così, Atalanta e Verona, chiaramente quest'ultima con molta meno qualità sui singoli, dove la squadra bergamasca sopratutto in attacco ne ha molta. Per questo motivo squadre che giocano molto "palla sui piedi" vedi Milan e Sassuolo quando incontrano la squadra bergamasca rischiano spesso di andare in difficoltà; il Milan stesso che a volte alterna la palla a terra alla palla alta su Ibra lo cerca con palla addosso per la spizzata o per prendere la seconda palla (altro fondamentale in cui l'Atalanta è bravissima) non per andare in profondità con palla alle spalle dei difensori, che a mio parere e il miglior modo di attaccare la squadra di Gasperini. Per questo io credo ad esempio che quando giocherà contro l'Inter, l'Atalanta troverà molte più difficoltà che contro il Milan, e non perchè l'Inter è più forte del Milan ma perchè il modo di giocare della squadra di Conte si presta molto meno a subire il pressing e verticalizzando subito può far male.
Mister pioli ha scelto di non stravolgere il modo di giocare che tante soddisfazioni e successi ha dato alla squadra. Di sicuro non una scelta vincente per questa partita, ma forse una scelta vincente per continuare un percorso intrapreso!
Il tempo lo dirà.