Ok, due partite e tre settimane di lavoro sono poche, ma pure Pioli (come Giampaolo) non mi sembra intenzionato a seguire i principi fondamentali per ottenere risultati e gioco decenti.

Per costruire una squadra le strade sono 3:
prima ipotesi si programma la stagione con largo anticipo parlando con il mister gli si comprano tutti i giocatori che vuole, si spende ciò che serve (vedi Inter con Conte, City con Guardiola), questo non è certo il caso del Milan.
Seconda ipotesi (stile Atalanta) sempre grande programmazione, acquisti mirati con caratteristiche ben precise senza spendere grandi capitali ma adatti all'idea di calcio del mister che poi ci pensa lui a valorizzarli, neppure questa e la strada seguita dal Milan.
Terza strada (quella seguita dal Milan credo e spero per ragioni economiche non per incapacità) prendere dei giocatori giovani di prospettiva con la speranza di farli crescere.

A questo punto entra in campo il mister, che deve essere bravo lui ad adattarsi alla rosa a disposizione e non viceversa, nonostante il momento (sconfitta a Roma contro una squadra zeppa di infortuni e reduce dal giovedì di coppa) io credo che i giocatori a disposizione di mister pioli non siano così male.

E veniamo ai chiari errori di Pioli: Piatek e Leao (se vogliamo avere un certo peso in zona goal) devono giocare assieme, mentre non possono assolutamente giocare assieme Calhanoglu, Suso e Paquetà sono tre giocatori diversi ma che vogliono principalmente palla sui piedi e che fanno sempre un tocco in più. Conti praticamente in linea con Musacchio e Romagnoli non è il suo ruolo e li si fanno fare pessime figure.

Capitolo Suso, il giocatore tecnicamente è bravo ma di difficile collocazione tattica, non può fare la punta, non è un trequartista, da esterno non da nulla in copertura, è un giocatore che devi adattare metà squadra a lui ne vale la pena? io dico di no! lo fa il Barcellona per Messi ma fra Suso e Messi ci sono 40 goal e 20 assist a stagione di differenza.
Capisco la vecchia stima per Biglia ma mi spiace non è più lo stesso giocatore che avevi alla Lazio (qualche anno in più si fa sentire) può diventare utile per qualche spezzone.

Infine un grave errore tattico a una squadra come la Roma (con Mancini in davanti la difesa) non tecnicamente eccelsa in quella zona del campo non si può lasciare la fascia destra (Spinazzola) completamente libera, da quella zona uscivano con estrema facilità da qualsiasi tentativo di pressing.
Rimedia Pioli rimedia, non c'e' più tempo, la zona retrocessione si avvicina!