Mentre in Italia l'Udinese sorprende tutti, conquistando il terzo posto prima della sosta delle nazionali in Serie A, e l'Union Berlino detiene il primato in Bundesliga, davanti a Borussia Dortmund e Bayern Monaco, in Francia si presentano due nuove squadre interessanti nella parte alta della classifica, stupendo chiunque. Sotto il Paris Sain Germain e Olympique Marsiglia, siedono al terzo e quarto posto i Merluzzi del Lorient e i Sangue-oro del Lens.

Lorient - Dalla Promozione al Terzo Posto Il club calcistico degli arancioneri viene fondato nel 1926, possedendo ad oggi una Coupe de France, vinta nel 2002 contro i corsi del Bastia, e il trofeo della Ligue 2 strappato proprio al RC Lens nel 2020. Da lì in poi, il Lorient ha sempre guadagnato la salvezza: nel 2021 con 46 punti al sedicesimo posto e nel 2022 con dieci punti in meno, ma sempre nella sedicesima posizione. Per quanto riguarda la storia del club a livello internazionale, solo una volta i Merluzzi hanno assaporato la Coppa UEFA, perdendo al primo turno contro i galli del Denizlispor.

In questa stagione 2022/23, il Lorient si trova al terzo posto in classifica con 6 vittorie, un pareggio e un'unica sconfitta contro il Lens. Per il momento, gli arancioneri hanno guadagnato vittorie importanti contro il Lyon e il Rennes. E' da evidenziare che la stagione scorsa avevano guadagnato 13 punti in otto partite, mentre quella prima solamente 7 con due vittorie. Ma esattamente come è accaduto un cambiamento così radicale, in confronto alla stagione precedente?

Non tanto i nuovi innesti con il calciomercato estivo, ma soprattutto il cambio di allenatore tecnico, da Christophe Pélissier (chi ha portato il Lorient in Ligue 1) a Régis Le Bris, allenatore con innumerevoli potenzialità, ma con nessuna esperienza nella maggior serie francese, è da mettere in evidenza. Da allenatore della primavera, incita i giocatori della squadra bretone a svolgere al meglio il proprio lavoro. Tra questi giocatori, plasmati dalla mentalità del nuovo coach, troviamo giocani con futuri brillanti: Dango Ouattara, calciatore del Burkina Faso di soli 20 anni e quattro gol e assist in questa stagione; Enzo La Fée, centrocampista francese di 22 anni che occupa qualunque angolo del campo; e Terem Moffi, attaccante nigeriano classe 1999 e capocannoniere della squadra con un totale di sei gol.

RC Lens - Un Reparto da Coppa Internazionale Squadra del 1906, il Lens possiede un campionato vinto nel 1997/98, a pari punti con la squadra di Metz, una Coupe de la Ligue, simile alla EFL Cup inglese, e quattro primi posti nella seconda serie francese. A differenza degli arancioneri di Lorient, i Les Sang et Or hanno una bella esperienza fuori dai confini francesi, addirittura vincendo una Coppa Intertoto, coppa internazionale dei club qualificati sotto la Coppa UEFA, battendo i rumeni del Cluj nella seconda finale, vincendo il titolo assieme all'Hamburger SV e all'Olympique Marsiglia. Dal 2020, come il Lorient, il RCL ha sempre mantenuto la posizione di salvezza in Ligue 1, arrivando settimi sia nel 2021, sia nella stagione successiva.

Nella stagione odierna, i Sangue-oro hanno guadagnato 18 punti complessivi, cinque vittorie e tre pareggi, senza mai perdere nessuna partita. Tra le vittorie, torviamo quella contro i rivali del Lorient, del Rennes e del Monaco. Lo spunto sorprendente, però, è quello che la squadra di Lens non perde una partita, amichevole o di campionato che sia, da Aprile 2022, quindi portando a casa sempre almeno qualche punto ad ogni apparizione in campo. 

Prendendo tutte queste informazioni, c'è da dire che il Lens è una squadra interessante già da alcuni anni in Francia, purtroppo mancando continuamente la qualificazione in coppe internazionali. Da quest'anno, però, le aspettative sono ancora maggiori, grazie agli innesti del calciomercato estivo, quali Loïs Openda, attaccante belga con cinque gol segnati in stagione, oppure Brice Samba, il nuovo portiere titolare della squadra. Ovviamente, bisogna anche menzionare l'incredibile reparto difensivo dei Sangue-oro, capitanato dall'argentino Facundo Medina e dai supporti a centrocampo da parte del capitano, un giocatore conosciuto agli occhi degli italiani, ossia Seko Fofana, ivoriano ex Udinese. 

Nei prossimi giorni prima del Mondiale in Qatar, Lorient e Lens avranno da giocare ancora sette partite, alcune semplici sulla carta, alle toste da pronosticare, ma la prestazione di queste due squadre fino ad ora ci suggerisce che punteranno ancora più in alto, cercando di portare nuovi volti francesi, dopo i soliti degli ultimi anni, all'interno delle coppe internazionali. E se queste sono le premesse, i giocatori promettenti di questi due club saranno molto di più che stelle accese solo per qualche anno.