Bernardeschi, a cui è stato pronosticato un ruolo alla Zambrotta, potrebbe trovare la sua dimensione qualche metro più indietro rispetto alle zone ricoperte fino ad ora. lo scorso settembre l'attaccante della Juve ha rimediato una lesione muscolare al retto femorale della coscia destra punt. Sicuramente nelle idee di Pirlo partiva dietro a Douglas costa, ritornato, però, al Bayern in prestito e a Kulusevski. Inoltre nelle ultime ore di questo calciomercato anomalo è arrivato Federico chiesa, percorrendo la medesima strada Firenze-Torino del giocatore nativo di Carrara.

Quale futuro si prospetta per Federico??
Arrivato arrivato la Juve nel 2017 l'ex giocatore viola ha disputato con la maglia bianconera 77 partite, siglando 7 gol, quindi con un rapporto di un gol ogni 11 partite; lontanissimo dalla sua migliore stagione viola con 11 gol all'attivo o al Crotone con 12. Quindi pare scontato pensare ad un nuova collocazione tattica. Si ma dove??
Il ruolo dove Bernardeschi ha espresso a pieno tutte le sue qualità  è quello d'esterno a tutta fascia: vuole dare coperto nella fiorentino di Sousa e provato anche da Allegri in una trasferta a Cagliari. Anche Pirlo sta riflettendo come sfruttare al meglio le peculiarità del suo giocatore. 

Colpo di genio??
Finora le scelte dell'ex centrocampista hanno portato nuovo linfa alla squadra campione d'Italia, da Danilo inventato terzo centrale destro, fino al lancio di Frabotta, già fatto esordire da Sarri la scorsa stagione. L'idea del maestro è quella di farlo giocare a sinistra nel 3-5-2 di memoria Contiana, che poi si potrebbe trasformare in un 3-4-3, causa scivolamento nella linea degli attaccanti di Cuadrado o chiesa a destra. In fase di non possesso, però, la squadra a strisce bianconere si posiziona con un 4-4-2, dunque Bernardeschi dovrebbe ricoprire tutti gli effetti il ruolo di terzino sinistro. Tallone d'Achille della Juve negli ultimi anni, visto le non più costanti prestazioni ad alti livelli di Alex Sandro e la vendita,prima di Spinazzola e poi il nuovo prestito di Luca Pellegrini. 

Il ragazzo accetterà la sfida??
Sicuramente il lavoro di plasmatura non sarà facile e richiederà molto lavoro dedizione; tuttavia potrebbe far nascere nel giocatore nuove motivazioni, per far ricredere i tanti tifosi che oramai hanno aperto la fede in lui. Esempio che torna subito in mente è quello di Zambrotta, dove da ala riusciva ad esprimere al meglio il suo reale valore. Poi grazie all'intuizione di Ancelotti e al perfezionamento di Lippi, Gianluca si scoprì essere uno dei migliori giocatori italiani, con scatti da quattrocentista che tutti abbiamo ammirato. Ma l'esempio da cui può prendere spunto Pirlo è... Pirlo. Probabilmente tutti sappiamo la storia di Andrea, che agli albori della sua carriera inizia da trequartista e poi, grazie a Mazzone, lo trasforma regista, dando inizio ad una carriera gonfia di trionfi. Vedremo d'ora in avanti se Pirlo rientrerà nella cerchia di allenatori capaci di modellare un nuovo ruolo per un determinato cacciatore, come un sarto che cucisce su misura un abito. Le cose non cambiano, siamo noi che dobbiamo cambiare, vedere le cose daun nuovo punto di vista.